Abbiamo raccolto telefonicamente alcune testimonianze da eugubini che nelle ultime ore hanno attraversato le zone alluvionate dell’Emilia Romagna. La situazione è difficilissima, “campagna inondata dalle acque e trasformata in mare da cui spuntano cime di alberi e di edifici“. I luoghi più colpiti sono Cesena, Forlì, Faenza, Lugo di Romagna, Riolo Terme, Casola Valsenio, Sant’Agata sul Salterno. 

Alluvione Emilia Romagna, la campagna allagata

L’ex calciatore e grande amico di Gubbio, Aldo Ravaglia, racconta: “Non sono riuscito a tornare per i Ceri perchè proprio in quei giorni ha iniziato a piovere. Ringrazio tutti gli eugubini che mi hanno chiamato per sincerarsi delle mie condizioni. Qui ad Alfonsine l’acqua non è ancora arrivata ma siamo in allerta rossa“.
Dall’Umbria operano a Forlì e Cesena 22 Vigili del Fuoco specializzati, tra cui un Vigile del Fuoco della Caserma di Gubbio, che hanno già tratto in salvo diverse persone. 

GUBBIO – Proviamo a raccontare l’alluvione in Emilia Romagna riportando le testimonianze degli eugubini che hanno attraversato i territori di Modena, Bologna, Forlì, Cesena, Faenza, Lugo di Romagna, Sant’Agata e Ravenna nelle ultime ore.

Un ragazzo eugubino che lavora nel settore dell’edilizia, ci ha inviato le fotografie che pubblichiamo, che si riferiscono alla Tangenziale di raccordo tra la E45, l’Autostrada A14 e la viabilità intorno a Ravenna. La situazione come si può vedere è critica, le strade principali sono allagate ed è molto difficile viaggiare.

Questo ragazzo eugubino è comunque riuscito a tornare a Gubbio con il furgone del lavoro, viaggiando con molta prudenza, e dopo varie soste. “Ho trovato una situazione difficile lungo l’Autostrada soprattutto a Forlì e Cesena, ma fortunatamente tutto è andato bene e sono riuscito a tornare a Gubbio“.

Un Padre di Famiglia eugubino che lavora a Modena sempre nel settore dell’edilizia spiega: “Sono rientrato giovedì pomeriggi da Modena e ho trovato qualche strada chiusa fino all’entrata dell’Autostrada a Modena sud. Da lì sono dovuto uscire a Ravenna e a tratti il paesaggio era allagato.

Sembrava che i campi fossero stati trasformati in mare aperto, solo che uscivano le cime degli alberi e pezzi di edifici. L’autostrada era chiusa dopo Ravenna fino a Cesena sud. Passando da Ravenna a Faenza c’erano macchine alluvionate accatastate sui cavalcavia“.

Alluvione Emilia Romagna, strade allagate intorno a Ravenna

Un grande amico della città di Gubbio, Aldo Ravaglia, ex calciatore che studia da Direttore Sportivo e periodicamente torna in città, racconta: “Qui è un disastro, tutti i Comuni intorno ad Alfonsine dove abito con la mia Famiglia, compresa Ravenna città, sono allagati, paradossalmente l’unico comune dove l’acqua non è arrivata è proprio il nostro, ma l’acqua sta arrivando e la Protezione civile ci dice di stare ai piani alti e di non uscire di casa.

Stanno provando a fare di tutto per bloccare la piena che dista da noi poco più di due chilometri, nei giorni scorsi l’acqua era a quattro chilometri da Alfonsine. 

A Lugo di Romagna e Sant’Agata l’acqua è alta un metro e mezzo, e tante case sono inagibili. Per la Romagna questa è una mazzata, un disastro, non possiamo neppure uscire di casa per ragioni di sicurezza. Sto andando ad aiutare a realizzare degli argini di sacchi di sabbia appena fuori Alfonsine.

Chi volesse fare una donazione per l’Emilia Romagna ci sono canali istituzionali appositi della Regione e Protezione civile che raccolgono aiuti, qui ce n’è bisogno“.

Lei torna sempre per la Festa dei Ceri, quest’anno non è potuto venire.

Si, non sono potuto venire a Gubbio il 15 maggio perchè ha iniziato a piovere proprio in quei giorni in Romagna, ma nessuno pensava a tutto questo. Ha continuato a piovere per giorni e i primi problemi si sono avuti a Riolo Terme e Casola Valsenio dove nasce il fiume Senio che attraversa tutti questi Comuni fino da noi ad Alfonsine“.

Ha sentito gli amici eugubini in queste ore?

Si, e ringrazio tutti. Mi sono stati tutti vicini e mi hanno inondato di chiamate. Noi siamo fortunati per ora perchè, pur essendo in allerta rossa, qui ad Alfonsine l’acqua non è ancora arrivata, ma siamo circondati dall’alluvione.

Oggi piove ancora ma domani dovrebbe uscire il sole. L’acqua quando si ritira lascia il fango, e questo è un altro grave problema. Le città più colpite dall’alluvione sono state Cesena, Forlì cuore della Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Lugo di Romagna, e Faenza.

Ma tutta la zona intorno a Ravenna per almeno 60 km è stata alluvionata. Una situazione difficilissima, anche a Cervia sul mare per esempio. Una situazione molto difficile, la nostra fortuna è la grande solidarietà reciproca, non molliamo“.

Squadre dei Vigili del Fuoco dell’Umbria sono impegnate a prestare soccorso. Si tratta di 22 unità specializzate per prestare soccorso in ambiente acquatico, equipaggiati con tute speciali, mezzi nautici e fuori strada. Tra questi c’è anche un Vigile del Fuoco di Gubbio.

Sono stati inviati anche due moduli logistici per consentire al personale di operare in autonomia e non gravare sulle strutture locali. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno operando a Forlì e Cesena, e hanno tratto in salvo numerose persone rimaste isolate nelle proprie abitazioni a causa dell’acqua alta.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Caparrucci