Questa mattina presto un Tir straniero è rimasto intraversato lungo il tracciato della vecchia strada comunale della Contessa. Si tratta del terzo episodio in pochi giorni, già il 3 maggio un Tir russo era rimasto bloccato nell’abitato di Tranquillo, mentre il 5 maggio un Tir bulgaro aveva bloccato la circolazione sulla vecchia Contessa per cinque ore, dalle ore 15 alle 20 di sera, quando era stato rimorchiato e rimosso dai Vigili del Fuoco.

Camion straniero intraversato sulla vecchia Contessa questa mattina

Segnalate ieri mattina anche automobili contromano, verso Gubbio. Sempre nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha effettuato controlli all’imbocco della vecchia strada comunale n.23 della Contessa, verificando la titolarità a transitarvi. 

GUBBIO – Questa mattina presto, un camion straniero di grosse dimensioni è rimasto bloccato lungo il tracciato della vecchia strada della Contessa, ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio per ripristinare la viabilità.

Si tratta dell’ennesimo episodio in questo senso, già venerdì 5 maggio un Tir bulgaro aveva bloccato per cinque ore la vecchia strada comunale della Contessa, dalle ore 15 alle 20 di sera, quando i Vigili del Fuoco e alcuni privati della zona intervenuti con mezzi agricoli erano riusciti a trainare il Tir fin sul tracciato della statale 452 Contessa.

Due giorni prima, mercoledì 3 maggio, un Tir russo era rimasto incastrato a Tranquillo, e soltanto l’aiuto di alcuni giovani del Paese aveva permesso al suo autista di riprendere la corretta direzione per Scheggia attraverso la Flaminia.

Tir russo bloccato a Tranquillo

Anche l’autista di questa mattina era straniero e, nonostante la segnaletica vieti il transito a mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate, il grosso camion ha imboccato la vecchia strada comunale n.23 rimanendo quasi subito bloccato.

L’autista ha cercato di fare manovra finendo sul terreno bagnato adiacente le carreggiate e soltanto l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato risolutivo. Ieri mattina, alcuni automobilisti di passaggio verso Cantiano, hanno segnalato automobili contromano in direzione di Gubbio.

Autotrasportatori e automobilisti che ci hanno segnalato queste situazioni di criticità relative alla viabilità lungo la vecchia strada comunale n.23 della Contessa, ci hanno anche riferito che nei giorni scorsi l’accesso alla vecchia strada comunale, salendo dalla rotatoria Contessa di Madonna del Ponte, era pattugliato dalla Polizia di Stato che controllava gli accessi dei veicoli e verificava il possesso dei requisiti o meno per il transito.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina