Ha presentato la serata il Presidente Ubaldo Minelli, mentre la Miss Santubaldara Carolina Cernicchi ha premiato il professor Bologna. Il Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, è lo speciale riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono di Gubbio.

Roberta Sollevanti e Marcella Marcelli con il volume “Sant’Ubaldo, Santo della Riconciliazione”

Il Professore Alessio Bologna, docente all’Università di Pisa, è autore del libro “Baculus Daemonum”, il Basone dei Demoni, su Sant’Ubaldo esorcista e taumaturgo. “Il culto di Sant’Ubaldo a Pisa è stato introdotto dai Canonici Lateranensi. Durante gli anni di vita di Sant’Ubaldo, molti posseduti venivano in Basilica a farsi guarire dal Santo Patrono“. 
Erano presenti in Basilica anche Roberta Sollevanti e Marcella Marcelli per la promozione del volume “Sant’Ubaldo, Santo della Riconciliazione” scritto da Paolo Salciarini, dalla Signora Marcella, da Antonio e Giancarlo Sollevanti. I proventi delle vendite saranno utilizzati per restaurare cose legate a Sant’Ubaldo. 

GUBBIO – Anche quest’anno, nella splendida cornice della Basilica di Sant’Ubaldo, la Famiglia dei Santubaldari, in sinergia con l’artista Laura Musella, soprano di fama internazionale, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio, del Comune di Gubbio, della Fondazione di Perugia, di Sviluppumbria, ha proposto nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’831° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, la 14° edizione del Concerto della Canonizzazione.

A fare gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Avvocato Ubaldo Minelli, che ha presentato la serata, mentre la Miss Santubaldara Carolina Cernicchi ha premiato il Professor Bologna.

Erano presenti i protagonisti della prossima Festa dei Ceri 2023, a cominciare dal Capodieci di brocca Corrado Fumanti, e dai Capodieci Euro Bellucci e Riccardo Martiri, i Capitani Luca Cecchetti e Roberto Pierotti, oltre a tanti ceraioli santubaldari giunti in Basilica a conclusione della giornata lavorativa.

Il Presidente Ubaldo Minelli con il Professor Bologna e Laura Musella

Il concerto

Sono state eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Nicolò Paganini, Maurice Ravel, Alessandro Stradella, Cesar Franck. Interpreti di eccezione Laura Musella, soprano, David Sotgiu tenore, Stefano Ragni enciclopedico relatore ed eccellente pianista che ha accompagnato all’organo i cantanti, Stefano Mhanna violinista prodigio che si è esibito anche all’organo, artisti con curricula di notevole spessore e prestigio.

Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”

Fra la prima e la seconda parte del concerto, la Famiglia dei Santubaldari ha consegnato il premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, speciale riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono di Gubbio.

La ragione del premio va ricercata proprio negli scopi, nelle finalità istituzionali dell’attività della Famiglia dei Santubaldari. Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, è la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo.

Quest’anno, lo speciale riconoscimento, è stato assegnato al Professore Alessio Bologna, docente all’Università di Pisa, autore del recentissimo libro “Baculus Daemonum”, il Basone dei Demoni, su Sant’Ubaldo esorcista e taumaturgo.

Il Presidente Minelli e il Professore Bologna

Gli interventi

Il Presidente Ubaldo Minelli ha ringraziato i presenti e le autorità, e ha sottolineato l’importanza storica della Canonizzazione di Sant’Ubaldo. Il Vescovo Luciano ha detto: “Pensiamoci sempre in cammino verso il Patrono“.

Il sindaco Filippo Stirati: “Dopo il 5 marzo 1.192 non siamo stati più gli stessi, Sant’Ubaldo ha favorito la convivenza sociale“. Stefano Ragni, esperto musicologo, ha introdotto gli interpreti del concerto, spiegando i brani eseguiti e il loro significato.

Infine, la Miss Santubaldara Carolina Cernicchi ha premiato il professore Alessio Bologna, che ha ricordato che il culto di Sant’Ubaldo a Pisa è stato introdotto dai Canonici Lateranensi. “Durante gli anni di vita di Sant’Ubaldo, molti posseduti venivano in Basilica a farsi guarire dal Santo Patrono“.

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina