Si è trattato di un’edizione di ripartenza dopo lo stop per l’emergenza sanitaria. Questa la classifica finale relativa ai gruppi mascherati: “Il Cantamaggio” Semonte 214 voti, “Peter Pan” Maestre Pie Filippini 210 voti, “Bud Spencer e Terence Hill” realizzato da alcuni ragazzi eugubini 206 voti. Voto simpatia al “Cantamaggio” di Semonte.
“XXIIII Trofeo Mascherissima” Premio orafo Stefano Miozzi: sono arrivati in finale i fratelli Andrea Coccia (“Sonic”) e Artemisia Coccia (“Cappellaio Matto”), Michelangelo Calandrini (“Pikachu”), Emma Ghigi (“Avatar”). Il Trofeo è stato vinto da Emma Ghigi.

GUBBIO – Piazza 40 Martiri gremita di Famiglie eugubine e di bambini ha fatto da cornice al 61° Carnevale dei Ragazzi, organizzato a Gubbio dal Centro della Gioventù grazie all’impegno personale di Beniamino Rughi, che porta avanti la tradizione di famiglia dello zio Araldo, fondatore di questa manifestazione.

Fin dal primo pomeriggio, la giornata è stata allietata dalla musica di “The Music Brother William e Wilson”, giunti alla ventesima partecipazione al Carnevale dei Ragazzi. I due fratelli di Mocaiana hanno suonato pezzi del repertorio classico del liscio e della musica italiana.

Quest’anno, visto che si trattava di ripartire dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria, non partecipavano carri allegorici, ma gruppi mascherati che hanno comunque preparato delle bellissime coreografie apprezzate da tutti i presenti: a questo proposito è stato fondamentale l’impegno dei genitori dei ragazzi nel realizzare i costumi e le maschere di carnevale.

“The Music Brother William e Wilson”, al 61° Carnevale dei Ragazzi

Questi i gruppi mascherati iscritti e l’ordine di premiazione: “Il Cantamaggio” Semonte 214 voti, “Peter Pan” Maestre Pie Filippini 210 voti, “Bud Spencer e Terence Hill” realizzato da alcuni ragazzi eugubini 206 voti. Voto simpatia al “Cantamaggio” di Semonte.

Per quanto riguarda il “XXIIII Trofeo Mascherissima” Premio orafo Stefano Miozzi, cioè la premiazione delle singole maschere, sono arrivati in finale i fratelli Andrea Coccia (“Sonic“) e Artemisia Coccia (“Cappellaio Matto“), Michelangelo Calandrini (“Pikachu“), Emma Ghigi (“Avatar“).

Il Trofeo Mascherissima è stato vinto da Emma Ghigi. La Giuria era composta dal Consiglio Comunale dei ragazzi. Era presente in Piazza 40 Martiri la Banda musicale che precedeva la sfilata dei gruppi e delle maschere.

Alcuni cittadini hanno sottolineato alla nostra Redazione l’importanza che la manifestazione si sia di nuovo tenuta dopo anni di stop forzato, e la buona presenza di Famiglie “nonostante la semplicità della situazione“. I cittadini auspicano per il futuro un maggiore sostegno a Beniamino Rughi nell’organizzazione della manifestazione, “che rimane pur sempre un pezzo di storia e di vita sociale della città di Gubbio“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina