Viaggio di Cronaca Eugubina nelle attività di Gubbio. David Barilari: “Per mandare avanti per moltissimi anni questa attività ci vuole una tipologia di prodotto di alta qualità, e cose di nicchia che non si trovano nella grande distribuzione, ma soprattutto un negozio lo fa chi ci lavora al suo interno e servono gentilezza e cortesia e rapporti di amicizia con i clienti. La Merceria da anni effettua spedizioni in tutta Italia”. 

Cronaca Eugubina n.238

GUBBIO – Prosegue l’approfondimento del nostro giornale sui temi dell’economia locale e del lavoro, con le interviste ai titolari di attività di Gubbio che spiegano l’andamento della stagione e il loro lavoro fatto di idee e impegno quotidiano.

Dalle loro testimonianze di lavoro quotidiano abbiamo il polso della situazione in un momento storico difficilissimo per il commercio locale e l’economia nazionale.

La guerra in Ucraina, la scarsità delle materie prime, l’inflazione e adesso i prezzi alle stelle dell’energia elettrica rischiano di pesare enormemente in autunno, che si prospetta come un periodo di grandi incertezze (in Italia anche politiche). Pertanto lasciamo la parola a chi lavora per avere un quadro d’insieme della situazione economica locale.

David Barilari (“Merceria Parlanti”): “L’attività è stata tramandata da tre generazioni perché il negozio fu aperto nel 1940 e io sono 24 anni che lavoro qui. Questo agosto, rispetto all’anno scorso, ci sono state meno presenze perché venivamo da tre anni con la gente che si spostava meno fuori Italia e quindi eravamo un pochino avvantaggiati. Però si è ritornati al turismo standard come prima del coronavirus.

Noi lavoriamo con la gente del posto ma anche con molti turisti, se c’è il prodotto interessante si lavora anche in estate e si lavora bene. Dati i rincari purtroppo, ma non dovuti a noi ma agli aumenti delle grandi aziende, un minimo di aumento sulla marce c’è stato.

Per mandare avanti per moltissimi anni questa attività ci vuole una tipologia di prodotto di alta qualità, e cose di nicchia che non si trovano nella grande distribuzione, ma soprattutto un negozio lo fa chi ci lavora al suo interno e servono gentilezza e cortesia e rapporti di amicizia con i clienti. La Merceria da anni effettua spedizioni in tutta Italia”.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Viviana Maringelli – Fotografie Cronaca Eugubina