Erano circa le ore 15 quando l’automobile di grossa cilindrata, che proveniva contromano dalla Farmacia comunale, all’altezza di via Piccardi, trovando altre auto in senso opposto (cioè nel corretto senso di marcia), è entrata nel perimetro dei Giardini percorrendo lo sterrato fino di fronte il Monumento ai Caduti, per poi immettersi nuovamente sulla Piazza. 
In quel momento c’erano molte persone sedute all’ombra sulle panchine e tutti sono rimasti attoniti e hanno definito la manovra “spericolata“. L’auto ha imboccato contromano via della Repubblica. 

GUBBIO – E’ successo alle ore 15 circa in Piazza 40 Martiri. Un’automobile sportiva di grossa cilindrata, proveniva dalla Farmacia comunale contromano, giunta all’altezza dell’incrocio con via Piccardi ha trovato auto in senso opposto (cioè nel corretto senso di marcia), così il conducente è entrato nel perimetro dei Giardini pubblici e con un’accelerata ha percorso lo sterrato fino di fronte al Monumento ai Caduti, dove si è immesso nuovamente sulla Piazza.

La manovra è stata definita da tutti i presenti “spericolata” perchè in quel momento c’erano molte persone sedute sulle panchine all’ombra e anche dei bambini che correvano sulle aree verdi dei Giardini, e l’auto passando ha sollevato tra l’altro una nuvola di polvere.

Attoniti i presenti, compresi alcuni titolari di attività, che hanno assistito alla scena senza parole, e un’ausiliario del traffico che avrebbe fischiato con il fischietto di ordinanza. L’automobile ha poi proseguito il tragitto imboccando contromano anche via della Repubblica.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina