La conferenza stampa si è tenuta al Park Hotel Ai Cappuccini: erano presenti la giornalista Anna Buoninsegni, il ricercatore storico Fabrizio Cece, David Passeri e l’Avvocato Claudio Fiorucci, Demis Bazzucchi in rappresentanza di “Ad Bike Experience” – Cicli Neri. 

Rotary Club Gubbio, la conferenza stampa al Park Hotel Ai Cappuccini

La Presidente Tiziana Crociani: “Per sintetizzare il significato più profondo dell’anno rotariano 2022/2023 abbiamo adottato una frase di Dostoevskij ‘la bellezza salverà il mondo’ per significare il valore assoluto di cultura arte e storia“. 

GUBBIO – Questa mattina nella sala “Tavole Eugubine” del Park Hotel Ai Cappuccini, la nuova Presidente del Rotary Club Gubbio Tiziana Crociani, imprenditrice del settore tessile dell’alta moda, ha presentato il calendario degli eventi e manifestazioni dell’anno rotariano 2022/2023 alla presenza della giornalista Anna Buoninsegni, di David Passeri e dell’Avvocato Claudio Fiorucci.

Durante la conferenza stampa è stata presentata anche l’iniziativa in programma sabato 10 settembre a Palazzo Ducale, un omaggio al 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, con visita guidata alla Mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio. Li è tucto el core nostro e tucta l’anima nostra” a cura di Francesco Mariucci e Andrea Cavicchi, con intervento di Fabrizio Cece su “Federico e Gubbio, la quale nui amamo assay” a Palazzo della Porta.

Sponsor unico dell’evento culturale è “Ad Bike Experience” – Cicli Neri con la presenza in Sala di Demis Bazzucchi e della signora Sara che si occupa della comunicazione. La tutela e il rispetto dell’ambiente, oltre alla promozione delle bellezze naturali del nostro territorio, sono anche i punti cardini dell’impegno del Rotary Club Gubbio.

Tiziana Crociani, a questo proposito, ha parlato in maniera specifica di “grande passione per un futuro sostenibile. Cicloturismo significa turismo eco-sostenibile“.

La Presidente Tiziana Crociani

Anna Buoninsegni ha presentato Tiziana Crociani, dicendo che la nuova Presidente è rotariana dal 2007, con il passaggio della campana tra lei e Mauro Marchi nel giugno 2022. Laureata in Economia e Commercio, ha nella cultura, arte e storia i riferimenti del suo impegno sia nella vita privata che in quella lavorativa. E’ sposata con un figlio.

La Presidente Tiziana Crociani ha detto: “Sono molto riservata e incline alle emozioni. I valori rotariani mi accompagnano nella quotidianità, il Rotary è condivisione.

Per sintetizzare il significato più profondo dell’anno rotariano 2022/2023 abbiamo adottato una frase di Dostoevskij ‘la bellezza salverà il mondo’ per significare il valore assoluto di cultura arte e storia. 

Soltanto difendendo il patrimonio culturale storico artistico potremmo preservarne l’esistenza. Dialogo, confronto, trasparenza, senso di responsabilità sono le linee guida del Rotary. La concretezza è fondamentale, le parole sono importanti ma poi contano i fatti“.

La Presidente Tiziana Crociani ha spiegato il significato del logo Rotary 2022/2023: il bianco simboleggia la pace, il verde il rispetto dell’ambiente, il bastone la natura, con una stilizzazione del mondo intorno a cui girano gli uomini.

Tra gli appuntamenti più importanti che saranno promossi dal Rotary Club Gubbio, a cominciare da quello a Palazzo Ducale di sabato 10 settembre incentrato sulla figura storica di Federico da Montefeltro, peraltro nel giorno dell’anniversario della sua morte a Ferrara nel 1482 a 60 anni, ricordiamo gli approfondimenti sulle Tavole Eugubine e la Festa dei Ceri, sui calligrafi, ad ottobre la “Run For You” con l’organizzazione congiunta curata dai Rotary di Gubbio, Gualdo Tadino e Città di Castello.

Tiziana Crociani e Anna Buoninsegni

Ci sarà un “Gran Galà di Gubbio” con la partecipazione di una tenore di fama nazionale, e una sfilata di moda con il coinvolgimento di tutta la comunità eugubina e dei Distretti Rotary del comprensorio, proprio all’insegna della condivisione degli intenti e dei programmi.

Ma il Rotary Gubbio nel 2022/2023 sarà impegnato anche in un progetto di riqualificazione del Percorso dell’acquedotto, sarà promosso un convegno sulla storia della Ferrovia di Gubbio, e l’iniziativa “adotta una formella” per valorizzare tanti angoli della nostra città, oltre a gite in città d’arte.

Tiziana Crociani ha concluso la conferenza stampa con queste parole: “L’obiettivo è mettere le nostre competenze professionali al servizio del territorio. Mi sento particolarmente coinvolta in tutto quello che stiamo facendo“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina