Durante il pattugliamento notturno del territorio, il Radiomobile dei Carabinieri di Gubbio alle ore 4:00 circa ha notato l’incendio nella zona della Festa della Trebbiatura a Branca. Immediata è scattata la segnalazione ai Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti sul posto con due automezzi. Si tratterebbe di un atto doloso e vandalico. Al momento si procederebbe contro ignoti. 

Covoni di grano in fiamme a Branca

GUBBIO – La zona della Festa della Trebbiatura di Branca, in programma come da tradizione in questi primi giorni di agosto, è stata interessata nella notte da un incendio che si presume doloso.

Sono stati i Carabinieri di Gubbio, nel corso del pattugliamento notturno, ad accorgersi del fuoco nella zona verde sottostante la vecchia statale Pian d’Assino, a ridosso dello storico Casello ferroviario, dove da anni si tiene una delle feste popolari più importanti e partecipate del comprensorio eugubino gualdese.

Immediata è scattata la segnalazione ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti sul posto con due automezzi per spegnere l’incendio che aveva interessato i covoni di grano preparati per la trebbiatura dimostrativa del fine settimana.

Una rievocazione storica delle tradizioni eugubine legate ai lavori agresti, che attira visitatori da tutto il comprensorio eugubino. Le fiamme sono state spente alle prime luci dell’alba. Sul posto anche abitanti e residenti locali che si sono resi utili a contenere l’incendio e spegnerlo.

Da una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, sentendo abitanti del posto, si presume che si tratti a tutti gli effetti di un incendio doloso e quindi di un atto vandalico. Al momento si procederebbe contro ignoti.

Francesco Caparrucci