Il Presidente della Pro loco Massimo Lisarelli dice che la Festa della Trebbiatura si terrà regolarmente a partire dalle ore 18 con apertura degli stand gastronomici alle ore 19:30. Limitatamente al grano salvato, si terrà anche una piccola dimostrazione di battitura storica.

Incendio Festa Trebbiatura a Branca

L’incendio, che ha interessato i covoni di grano preparati per la Festa, è scoppiato alle ore 4:00 circa. Se ne sono accorti per primi i Carabinieri durante il pattugliamento notturno del territorio, che hanno subito allertato i Vigili del Fuoco giunti sul posto con due automezzi. Dopo Ferragosto verrà sporta denuncia contro ignoti. 

GUBBIO – Il Presidente della Pro loco di Branca, Massimo Lisarelli, è amareggiato per l’accaduto ma allo stesso tempo dice “la Festa della Trebbiatura in programma per questa sera si terrà regolarmente con grande orgoglio e volontà di tutti gli abitanti di Branca“.

Questi i fatti: il Radiomobile dei Carabinieri di Gubbio, nel corso del pattugliamento notturno, alle ore 4:00 si è accorto del fuoco nella zona verde sottostante la vecchia statale Pian d’Assino, a ridosso dello storico Casello ferroviario, dove da anni si tiene una delle feste popolari più partecipate del comprensorio eugubino gualdese.

Immediata è scattata la segnalazione ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti sul posto con due automezzi per spegnere l’incendio che aveva interessato i covoni di grano preparati per la trebbiatura dimostrativa del fine settimana.

Covoni di grano in fiamme a Branca

A mano a mano che la notizia ha fatto il giro della frazione, sono accorsi decine di abitanti del posto tutti pronti a dare il proprio contributo e a rimediare alla situazione di emergenza. Un gruppo di ragazzi sono partiti per rifare i covoni di grano, altri hanno controllato che gli incendi si spegnessero definitivamente, altri ancora hanno portato avanti l’organizzazione della festa.

Un’intera frazione unita ha reagito all’atto doloso e vandalico, raddoppiando gli sforzi affinché la Festa della Trebbiatura non venisse annullata: e così è stato, la Festa si terrà regolarmente anche con una piccola dimostrazione di battitura limitatamente al grano salvato dall’incendio.

Tutte le persone che abbiamo sentito sono concordi nel ritenere che si sia trattato del gesto di uno o più sconsiderati. Oltre venti anni fa, racconta il Presidente Lisarelli, ci fu un episodio quasi simile a quello di stanotte.

Subito dopo Ferragosto verrà sporta denuncia in caserma contro ignoti.

Francesco Caparrucci