L’incendio è scoppiato attorno alle ore 14 con un’alta colonna di fumo che era visibile da molti chilometri nel territorio comunale eugubino. I cittadini presenti nel Cimitero hanno subito dato l’allarme e sul posto sono arrivati prontamente con due mezzi i Vigili del Fuoco.

Incendio dietro al cimitero di Gubbio, tra olivi secolari

E’ andata a fuoco la vegetazione ai piedi della costa della montagna, e un terreno di fronte le mura storiche del Cimitero, le fiamme hanno interessato parzialmente anche un’area demaniale adibita a deposito di materiali vari. Non ci sono feriti. I Vigili del Fuoco lottano anche contro il vento che rende difficile spegnere l’incendio. 

GUBBIO – Due mezzi dei Vigili del Fuoco di Gubbio sono impegnati a spegnere un vasto incendio che si è propagato attorno alle ore 14 sulla costa della montagna dietro il Cimitero di Gubbio, e che ha interessato anche un’area demaniale adibita a deposito di materiali vari.

Le fiamme si sono propagate anche su un terreno di fronte le mura storiche del Cimitero centrale, e hanno sfiorato alcuni olivi secolari (ma altri più a monte potrebbero essere stati interessati dalle fiamme), un’abitazione e una Chiesa storica in pietra senza tuttavia danneggiarle.

Sono stati i cittadini presenti al Cimitero a dare l’allarme, con la colonna di fumo che era visibile da tutta la città e fino a Padule e Semonte. Si tratta della montagna prospicente la Madonna del Sasso.

I Vigili del Fuoco hanno dovuto raggiungere le fiamme fino sulla roccia della montagna, con l’incendio che in parte è alimentato dal vento. Nel momento in cui scriviamo gran parte dell’incendio è stato spento e i Vigili del Fuoco hanno il pieno controllo della situazione. Non ci sono stati feriti.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina