Alcuni cittadini residenti hanno contattato Urp e Asl per rendere nota una situazione che esiste da diverso tempo: colonie di piccioni nidificano sui fari appena sotto il tetto delle abitazioni, liquami a terra dove è praticamente impossibile parcheggiare le automobili, piccioni morti e sporcizia tra i problemi principali. 
Si tratta della centralissima via XX Settembre nella parte alta del centro storico di Gubbio. “Molti piccioni cadono in strada e muoiono, nelle ore più calde della giornata c’è puzza e occorrerebbe una disinfestazione“. 

GUBBIO – Alcuni cittadini residenti in via XX Settembre hanno contattato la nostra Redazione per evidenziare la situazione di “degrado e sporcizia della via che dura oramai da tempo“.

Il problema principale riguarda le colonie di piccioni che nidificano sui fari nei sottotetti, con i piccoli che cadono a terra e muoiono sull’asfalto, come testimoniano le fotografie che pubblichiamo a corollario di questo breve articolo.

Sui fari spruzziamo i disinfettanti in continuazione ma c’è puzza e sporcizia. spiegano i cittadini residentiAbbiamo segnalato tutto a Urp e Asl ma non abbiamo ottenuto risposte. Nessuno è intervenuto per dare risposte concrete a questi problemi. Ad esempio, i dissuasori sui fari sono rotti o in molti casi non ci sono più. 

Non si può parcheggiare lungo via XX Settembre perchè si rischia di ritrovare la macchina piena di liquami di piccioni. Per questo motivo molti di noi parcheggiano le automobili in via Sperelli o nel parcheggio della ex Pretura, anche molto distanti da casa. 

Insomma, situazioni di disagio quotidiano che vorremmo porre all’attenzione della Pubblica Amministrazione perchè qualcuno intervenga per porre rimedio“.

Francesco Caparrucci Foto Cronaca Eugubina