Il Presidente Enzo Pierotti, dopo tanti anni di onorato servizio, si avvia verso la conclusione del mandato. Al Park Hotel ai Cappuccini festeggiato il Patrono Santo Eligio con la medaglia d’oro e pergamena per l’attaccamento all’Associazione a Luigi Gaggioli meccanico, Tonino Pedini fabbro.

Università dei Fabbri, premiata Laura Ercoli

Laura Ercoli magazziniera (che detiene un doppio primato, quello di prima donna iscritta all’Università dei Fabbri e prima donna premiata nella storia dell’Università, mentre la seconda giovane donna iscritta all’Università è oggi Valentina Cardoni), Maurizio Agostinelli meccanico.

GUBBIO – L’Università dei Fabbri è una delle “Istituzioni” più antiche della città, che rappresenta con la storia e le persone che la compongono le arti e le tradizioni di Gubbio tramandate nei secoli.

L’Università dei Fabbri è riconosciuta dallo Statuto del Comune di Gubbio già a partire dal 1338, è stata successivamente rifondata nel 1947, e l’attuale Presidente è Enzo Pierotti (fabbro in officina), eletto nel 2008 e che entro la fine dell’anno andrà a fine mandato e lascerà l’incarico dopo tanti anni di onorato servizio al nuovo Presidente con l’elezione anche di un nuovo Consiglio direttivo.

L’Università è composta di fabbri, carrozzieri, meccanici, orefici, attualmente sono iscritte circa 150 persone, con il più giovane che ha 18 anni e il più anziano Alfredo Rosini di 98 anni. L’obiettivo dell’Università dei Fabbri di Gubbio è quello di “mantenere viva negli anni e tramandare di generazione in generazione l’arte dei fabbri e le tradizioni storiche”.

Università dei Fabbri, premiato Gaggioli Luigi

“Il Breve”

Il Presidente storico Ismaele Frondizi aveva raccolto tutte le informazioni sull’arte dei fabbri in un opuscolo (un libriccino) intitolato “Il Breve” stampato dalla Scuola Tipografica Oderisi.

Ogni Consigliere è dotato di questo libriccino e lo custodisce gelosamente, in attesa che l’arte dei fabbri si arricchisca di nuove pagine di storia.

La Festa di Santo Eligio

Il 25 giugno l’Università dei Fabbri ha festeggiato Santo Eligio, il Patrono, con un pranzo al Park Hotel ai Cappuccini con la presenza della vice sindaco Alessia Tasso in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Alle ore 7:30 è stata celebrata la Messa al Mausoleo dei 40 Martiri perchè i martiri Giacomo Sollevanti e Gustavo Pannacci erano fabbri.

Alle ore 8:30 presso la Chiesa di San Giovanni si è tenuta la celebrazione per Santo Eligio officiata dal Vescovo Luciano.

Università dei Fabbri, premiato Tonino Pedini

Durante il pranzo ai Cappuccini sono stati premiati con medaglia d’oro e pergamena per l’attaccamento all’Associazione: Luigi Gaggioli meccanico, Tonino Pedini fabbro, Laura Ercoli magazziniera (che detiene un doppio primato, quello di prima donna iscritta all’Università dei Fabbri e prima donna premiata nella storia dell’Università, mentre la seconda giovane donna iscritta all’Università è oggi Valentina Cardoni), Maurizio Agostinelli meccanico.

La vita dell’Università

L’Università dei Fabbri, che entro l’anno corrente rinnoverà il Presidente e il Consiglio direttivo, ha la propria sede nel sottopassaggio in via Cavour, con i locali che sono stati riqualificati grazie al contributo della Financo.

Tra le iniziative più importanti degli ultimi anni, ricordiamo l’installazione della nuova Croce esterna della Basilica di Sant’Ubaldo (alta 8,60 metri e larga 4,30 metri con il peso di 17,5 quintali inaugurata il 30 maggio 2013). La Croce è stata assemblata presso lo stabilimento Colacem in sinergia con gli Alberaioli che hanno curato la sua illuminazione.

Francesco Caparrucci