La lettera è un’iniziativa di alcuni cittadini di San Marco e Padule che chiedono alle Istituzioni la modifica dell’incrocio in via di Porta Romana, dove negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti stradali, anche mortali, e la realizzazione di una moderna rotatoria per favorire il traffico ed evitare situazioni di pericolo.

Incidente in Via Porta Romana 27 luglio 2020

La lettera è accompagnata da una raccolta firme (avrebbero già firmato decine di cittadini). Si chiedono risposte certe e in tempi ragionevoli alla Pubblica Amministrazione, che avrebbe già fatto sapere che la competenza in materia è soprattutto di Anas. 

GUBBIO – L’ultimo incidente mortale che si è verificato all’incrocio di via Porta Romana (di fronte al Cimitero centrale al Crocifisso), risale appena al 30 aprile scorso, quando in uno scontro tra due automobili perse la vita l’eugubino Giuseppe Muzzini di 80 anni.

Grande il cordoglio della città e il dibattito che si aprì informalmente tra i cittadini nei social sul futuro dell’incrocio, che quasi unanimemente si vorrebbe modificato in una rotatoria.

Ora, apprendiamo che un gruppo di cittadini eugubini di San Marco e Padule si sono mobilitati e avrebbero scritto una lettera alle Istituzioni accompagnandola con una raccolta firme sulla zona est di Gubbio. Si chiederebbe sostanzialmente la modifica dell’incrocio in una moderna rotatoria che permetterebbe il deflusso del traffico senza “situazioni di pericolo“.

La lettera verrebbe inviata al Sindaco di Gubbio e le firme protocollate. Sembra tuttavia che la Pubblica Amministrazione abbia già fatto sapere che la competenza in materia è soprattutto di Anas.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina