Don Giuseppe Ganassin, Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo insieme a don Pietro Benozzi, racconta l’emozione provata nel vedere per la prima volta dal suo insediamento i Ceri girare in Basilica e all’esterno.
E’ stata una grande emozione. – racconta don Giuseppe – L’emergenza sanitaria e le difficoltà hanno allargato il cuore degli eugubini, che sia una Festa di gioiosa (cioè hilariter) e di fraternità“.

GUBBIO – Era gremita la Basilica di Sant’Ubaldo, domenica 1 maggio, in occasione della Santa Messa per la discesa dei Ceri dal Monte Ingino alla città.

Fin dalle prime ore della mattina, tanti eugubini e ceraioli si sono incamminati lungo gli stradoni nonostante il clima rigido e la giornata piovosa, per essere presenti nella Casa del Santo Patrono a due anni di distanza dall’ultima volta, complice l’emergenza sanitaria che ha costretto le Autorità a fermare la Festa dei Ceri.

Uno dei momenti più emozionanti della Messa di domenica mattina in Basilica, è stata l’accensione da parte dei Capodieci Nicchi Uccellani Tomassini dei tre ceri votivi in onore di Sant’Ubaldo, posizionati sui piedistalli dei Ceri. Ogni Capodieci ha acceso il proprio cero votivo con l’effige stampata del Santo.

Don Mirko Orsini, Cappellano della Festa dei Ceri, prendendo la parola ha detto “accendiamo questi ceri votivi perchè Sant’Ubaldo non può restare solo fino al 15 Maggio“.

Per me è stata la prima volta da quando sono Rettore della Basilica insieme a don Pietro.racconta don Giuseppe GanassinNon avevo mai visto dal vivo alzare i Ceri dai piedistalli e portarli dentro la Basilica e poi all’esterno, è stata una grande emozione. 

La Basilica era gremita di gente e devo dire che erano tutte persone dotate di mascherina, quindi rispettosi del luogo e della tradizione. L’emergenza sanitaria e le difficoltà hanno allargato il cuore degli eugubini, che sia una Festa di gioia (cioè hilariter) e di fraternità“.

I ceri votivi rimarranno accesi fino al ritorno dei Ceri in Basilica il 15 Maggio sera, come da tradizione secolare.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina