Il conduttore Stefano Massini ha raccontato la storia di Samuel Cuffaro e ha chiesto a Piazza San Giovanni un applauso in sua memoria. Poi è stata mandata in onda la “Canzone di Samuel” e tutti l’hanno ascoltata in silenzio, molto bella, molto melodica.

Chiesa di Santa Maria della Vittoria

“Samuel non può essere qui perchè è una delle 1.221 persone che l’anno scorso sono morte sul lavoro, 200 persone da gennaio ad oggi … persone che sono andate a lavorare e invece della vita hanno trovato la morte …”. 

GUBBIO – Il 7 maggio 2021, a Settestrade di Gubbio, è esplosa la palazzina che ospitava un laboratorio per il trattamento della cannabis medica.

Al momento dell’incidente, all’interno dell’edificio erano presenti cinque persone. Due di loro (Samuel Cuffaro ed Elisabetta D’Innocenti) hanno perso la vita. Dei tre feriti, Alessio Cacciapuoti e Kevin Dormicchi hanno riportato lesioni gravissime, mentre il terzo (uno dei titolari dell’attività) alcune lesioni lievi.

In occasione di questa ricorrenza, sabato 7 maggio i familiari e gli amici hanno organizzato un pomeriggio da vivere insieme al Parco della Riconciliazione, presso la Chiesa di Santa Maria della Vittorina.

Alle ore 16, il vescovo Luciano Paolucci Bedini celebrerà la Santa Messa e, a seguire, ci sarà un momento di aggregazione e condivisione con musica e arte. Un momento al quale tutti gli eugubini sono invitati a partecipare.

Stefano Massini

Intanto, è successa una cosa straordinaria durante il tradizionale Concerto del 1° Maggio a Roma in Piazza San Giovanni: ad un certo punto della serata, il conduttore Stefano Massini, ha iniziato a parlare della storia di Samuel Cuffaro dicendo: “C’era un ragazzo di 19 anni che suonava, che cantava, che aveva la passione per la musica, e che nella sua vita non voleva altro che salire su un palco come questo e cantare per farvi sentire la sua canzone …

E’ successo che nel maggio 2021 Samuel è andato a lavorare in una ditta dove lavorava in Umbria, ed è scoppiato un incendio mentre lavorava, e Samuel a 19 anni è morto sul lavoro e non può venire qui live a farvi sentire la sua canzone …

Samuel non può essere qui perchè è una delle 1.221 persone che l’anno scorso sono morte sul lavoro, 200 persone da gennaio ad oggi … persone che sono andate a lavorare e invece della vita hanno trovato la morte …

Il Concerto del 1° Maggio a Roma

Vi faccio ascoltare la canzone di Samuel, e vi chiedo di immaginarlo qui su questo palco, realizzare il suo sogno che non può realizzare, quello di venire qui a cantare dal vivo …

Samuel, io vorrei che tu guardassi questa Piazza di San Giovanni che adesso ti fa un applauso alla tua canzone come se tu fossi qui a cantarla … “.

La Piazza ha risposto con un caloroso applauso e la regia ha mandato in onda la “Canzone di Samuel“, che è stata seguita da tutti in silenzio, con il conduttore Stefano Massini che è apparso molto commosso.

Francesco CaparrucciFoto di copertina estratta dalla diretta live del Concertone del 1° Maggio a Roma