Nella notte tra sabato e domenica, alcuni cittadini eugubini hanno segnalato “criticità” in alcuni vicoli del centro storico. In particolare, un residente spiega: “Il sabato sera è difficilissimo, con cori di gruppi di persone, veri e propri stazionamenti, che vanno avanti per molte ore nel cuore della notte.

Cronaca Eugubina n.225

Il centro storico è stato scambiato da qualcuno per un luogo all’aperto dove fare baccano e dove tutto è consentito. Così sabato notte alle ore 1:30 circa, abbiamo avvertito i Carabinieri chiamando la Caserma, e riferendo di questa situazione”. 

GUBBIO – La serata tra sabato 22 domenica 23 gennaio, è stata caratterizzata da buone presenze in centro, con ragazzi e ragazze provenienti anche dai Comuni della Fascia appenninica e da Gualdo Tadino.

Molte persone si sono trattenute in centro, all’aperto nonostante il clima rigido, fino a tarda notte. Gli ultimi gruppetti di persone hanno percorso via della Repubblica diretti verso casa, alle ore 4:30 di mattina.

Le Forze dell’Ordine sono state particolarmente attive fin dalla mattina con controlli della Polizia Locale che si sono protratti fino all’ora di cena, mentre nella notte sono stati i Carabinieri a pattugliare la città con continui passaggi nel centro storico e presso i pubblici esercizi della periferia.

Nei locali e nel perimetro esterno dei locali, abbiamo notato situazioni disciplinate, con utilizzo di mascherine e gran parte delle persone sedute ai tavoli, per lo più gruppi di amici e di persone. Insomma, una situazione normale.

Ora, alcuni cittadini eugubini, hanno contattato la nostra Redazione, per sottolineare che in alcuni vicoli del centro storico si sono verificate delle “criticità“, soprattutto con riferimento a urla, schiamazzi, e “cori da stadio fino a tardissima notte“.

In particolare, un residente in centro spiega: “Io e la mia famiglia viviamo nel centro storico da alcuni anni, e nei fine settimana non riusciamo più ad addormentarci prima delle ore 5 di mattina. Il sabato sera è difficilissimo, con cori di gruppi di persone, veri e propri stazionamenti, che vanno avanti per molte ore nel cuore della notte. 

Il centro storico è stato scambiato da qualcuno per un luogo all’aperto dove fare baccano e dove tutto è consentito. La situazione riteniamo sia lontana dall’essere sotto controllo. Molti residenti hanno deciso di andarsene perché non riuscivano più a riposare dignitosamente.

E’ sempre più difficile abitare in centro a Gubbio. Così sabato notte alle ore 1:30 circa, abbiamo avvertito i Carabinieri chiamando la Caserma, e riferendo di questa situazione“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina