Un cittadino di Spada: “Abbiamo inviato segnalazioni alla Provincia di Perugia, perché noi cittadini ci sentiamo inascoltati su tutto”

Lavori sulle tubature dell’acqua a Spada

GUBBIO – I cittadini residenti a Spada, nella zona est di Gubbio, mettono in evidenza alcune problematiche che riguardano la frazione, soprattutto il traffico intenso e l’incuria delle banchine e cunette a lato delle carreggiate della vecchia statale 219 Pian d’Assino.

Il traffico veicolare e di mezzi pesanti nel tratto di strada di Sant’Anna della vecchia statale 219, è particolarmente intenso dopo la chiusura della variante da Torre Calzolari a Padule per gli importanti lavori di riqualificazione del manto stradale.

Già nella giornata di venerdì 25 settembre, durante il temporale, due grossi camion furono costretti a fermarsi all’altezza del centro parrocchiale e poi a ripartire per poter transitare lungo la Pian d’Assino in sicurezza, in un punto in cui le carreggiate corrono parallele alle abitazioni e ad un muro di cinta.

La definimmo una situazione limite, sicuramente pericolosa, che avrebbe potuto portare al verificarsi di un incidente, che è stato evitato grazie alla grande attenzione dei due autisti dei camion.

Recentementeracconta un cittadino di Spada a Cronaca Eugubinasono stati effettuati dei lavori di ripristino delle tubature dell’acqua, proprio lungo la banchina della statale 219, nel tratto che attraversa la nostra frazione. E’ stato riasfaltato ma le condizioni della strada sono ben visibili e sotto gli occhi di tutti.

Due camion a Spada si fermano per passare lungo la statale 219 (Foto Cronaca Eugubina)

A fronte del traffico intenso e delle condizioni delle cunette e banchine, subiamo grossi disagi perché non si riesce più a camminare a piedi a lato della Pian d’Assino e ne risente la vita della frazione. Per questo abbiamo inviato segnalazioni alla Provincia di Perugia, perché noi cittadini ci sentiamo inascoltati su tutto”. 

Francesco Caparrucci