Il Generale Cornacchia: “Ricordiamo anche gli orfani dei Carabinieri, privati dell’affetto paterno. L’Arma, grazie all’impegno del padre del Generale Carlo Albero Dalla Chiesa, mette loro a disposizione risorse per continuare gli studi

La Messa per la Virgo Fidelis a San Francesco

GUBBIO – A San Francesco è stata celebrata la Messa in onore della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri.

La Messa è stata celebrata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, con la presenza dei Carabinieri della Compagnia di Gubbio, del Capitano Fabio Del Sette, dei Carabinieri Forestale con il brigadiere Morganti, dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri guidati dal Maresciallo Giampiero Giurelli e delle vedove dell’Arma.

Erano presenti anche le Associazioni eugubine, la Polizia Locale con il Capitano Sauro Brugnoni, la Guardia di Finanza di Gubbio con il Comandante di Stazione, i Vigili del Fuoco con il Capo Distaccamento Lupatelli, e tanti cittadini eugubini che hanno voluto in questo modo testimoniare la loro vicinanza e apprezzamento al lavoro svolto sul territorio dall‘Arma dei Carabinieri.

In Chiesa erano presenti anche il Procuratore Generale Fausto Cardella, il Giudice Matteini Chiari, i Sindaci dei Comuni della Fascia appenninica eugubino gualdese, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati e quello di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti. Era presente anche Madre Dorotea della Casa Famiglia Santa Lucia.

Messa per la “Virgo Fidelis” a San Francesco

La Messa a San Francesco 

Che Dio ci doni la speranza dell’eternità e la forza dell’impegno nella vita sociale di tutti i giorni.ha esordito il Vescovo LucianoUn caro saluto ai Carabinieri e a tutte le autorità presenti.

Insieme ricordiamo la Virgo Fiselis, la Vergine Maria. Tutti siamo chiamati ad un destino di pienezza ed eternità.

La vita di Gesù ha aperto la strada alla vita eterna. Cristo diventa Re quando sale sulla Croce, quando dona la sua vita, è un Re che da la vita. Il suo trono è la Croce. Non è così difficile leggere questo impegno per gli altri. Vita donata e messa al servizio degli altri“.

E’ stata letta la Preghiera del Carabiniere. Quindi è intervenuto il Generale Cornacchia: “Oggi i protagonisti di questa giornata sono i militari dell’Arma in servizio. Ringrazio i Sindaci e il Procuratore Generale, oltre al Giudice Matteini Chiari per la loro presenza, e tutti coloro che ci dimostrano stima.

Il Vescovo Luciano durante la Messa per la Virgo Fidelis

Oggi l’Arma ricorda anche la battaglia di Culqualber  (combattuta in Etiopia dall’agosto al novembre del 1941 tra italiani e britannici ndr.), durante la quale persero la vita circa 700 Carabinieri. Solo 7 sopravvissero, e di questi, due ho avuto l’onore di averli come miei superiori.

Ma ricordiamo anche gli orfani dei Carabinieri, privati dell’affetto paterno. L’Arma, grazie all’impegno del padre del Generale Carlo Albero Dalla Chiesa, mette loro a disposizione risorse per continuare gli studi“.

Al termine della Messa e degli interventi, è stata scattata come da tradizione, la fotografia che pubblichiamo in copertina, che suggella i festeggiamenti per la Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei dei Carabinieri.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina