Dal 26 agosto al 3 settembre, gli Sbandieratori saranno alfieri umbri al Festival internazionale “Terra di bontà e pace”. L’obiettivo del Festival è quello di consentire agli abitanti della Crimea di conoscere l’arte delle comunità straniere, nonché di offrire ai visitatori e ai partecipanti stranieri l’opportunità di conoscere la realtà della Crimea

GUBBIO – È un agosto ricco di esibizioni per il Gruppo Sbandieratori di Gubbio. I primi giorni del mese infatti hanno ricevuto la visita di Vitaly Mironov direttore del Festival internazionale “Terra di bontà e pace”, con il quale si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della manifestazione, alla quale gli Sbandieratori di Gubbio parteciperanno come unico gruppo umbro.

L’impegno dei bandieranti eugubini è continuato con numerosi esibizioni, fra cui quella di Sigillo, in occasione della Cerimonia di Apertura dei Campionati Italiani di Volo Libero. Nella Città di Pietra, invece, gli alfieri eugubini hanno colorato con le proprie bandiere Piazza Grande, in occasione del VI Torneo Balestra Antica all’ italiana, vinto dall’eugubino Mancini, ed in occasione del Torneo dei Quartieri, vinto da San Giuliano, con il balestriere Baciotti.

Il prossimo fine settimana, dal 23 al 26 agosto, gli Sbandieratori di Gubbio saranno impegnati a Palmi, in occasione della Festa della Varia. La manifestazione in terra calabrese è di notevole importanza, dal momento che suggella un percorso di anni con le città della Rete delle Macchine a Spalla, fatto di comuni attività di valorizzazione e salvaguardia, che si aggiungono ai legami sempre più stretti tra le comunità. Gli Sbandieratori tornano a Palmi dopo i Giochi delle Cinque Città nel 2006, primo evento della Rete delle Macchine a Spalla.

Nemmeno il tempo di tornare in terra eugubina che, dal 26 agosto al 3 settembre, gli Sbandieratori saranno alfieri umbri al Festival internazionale “Terra di bontà e pace”. L’obiettivo del Festival è quello di consentire agli abitanti della Crimea di conoscere l’arte delle comunità straniere, nonché di offrire ai visitatori e ai partecipanti stranieri l’opportunità di conoscere la realtà della Crimea, contribuendo alla costruzione dei valori di fratellanza fra i popoli, di cui gli Sbandieratori di Gubbio ne sono portavoce.

Il ruolo di ambasciatori ha permesso al gruppo di visitare numerosi luoghi ricchi di saperi, tradizioni e forti identità. A tal fine ci sentiamo onorati di rappresentare la città in tutto il mondo, attraverso l’elegante simbiosi tra cultura e tradizione di cui Gubbio è permeata. Un doveroso ringraziamento a tutte le componenti del gruppo che, al completo, hanno reso possibile la partecipazioni a questi importanti eventi.

Comunicato stampa – Fotografie Photostudio Gubbio