L’accesso alla piazzola di sosta è completamente scavato dall’acqua piovana sia nel primo ingresso, sia nel secondo ingresso situato qualche decina di metri più avanti lungo la discesa che porta al bivio di San Bartolomeo

Piazzole di sosta lungo la Contessa

GUBBIO – Già durante l’estate corrente ci siamo occupati delle piazzole di sosta situate lungo la statale 452 Contessa, dov’è possibile notare rifiuti e degrado che rendono quasi inservibili le piazzole stesse.

Ora la segnalazione arriva alla nostra Redazione, da alcuni automobilisti pendolari che transitano quotidianamente lungo la Contessa. In questo caso, le segnalazioni riguardano la prima piazzola di sosta, situata subito dopo la Galleria della Contessa, nel tratto che da Gubbio porta a San Bartolomeo.

Come si può vedere dalle fotografie che pubblichiamo a corollario di questo breve articolo, la piazzola di sosta sembra una discarica a cielo aperto, con la presenza di diversi generi di rifiuti, materiale edile, bottiglie di plastica, cartacce e cartoni contenenti piastrelle.

Ingresso della prima piazzola di sosta lungo la Contessa provenendo da Gubbio

Ma a preoccupare maggiormente è l’accesso alla piazzola di sosta, completamente scavato dall’acqua piovana sia nel primo ingresso, sia nel secondo ingresso situato qualche decina di metri più avanti lungo la discesa che porta al bivio di San Bartolomeo.

Lo scorso 12 luglio si verificò un incidente in una delle piazzole di sosta che vide coinvolta un automobile con a bordo due coniugi eugubini ottantenni, che finì fuori strada nella cunetta di scolo delle acque piovane a lato delle carreggiate.

Nelle altre piazzole di sosta la situazione non è migliore, qui la maggior parte dei rifiuti sono di genere alimentare, presumibilmente di coloro che effettuano delle soste durante il viaggio. Inoltre, il catrame delle piazzole è in parte completamente sbriciolato e solcato dalle acque piovane.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina