Cecilia Bartolini: “Abbiamo parlato con persone giunte appositamente da Fabriano e Città di Castello, si erano trovate bene nel 2017 e sono tornate anche quest’anno. Ci fa piacere, questa è la prova che con poco si può fare tutto

GUBBIO – Via XX Settembre, cuore pulsante della parte alta del centro storico di Gubbio, con l’iniziativa “Artigiani Sotto le Stelle” promossa dal Comitato di via XX Settembre ha visto la presenza di centinaia di persone nella serata di sabato 4 agosto, quando gli artigiani della via hanno messo a disposizione di cittadini e turisti degustazioni, laboratori per bambini, dimostrazioni ed esposizioni.

Passeggiando sabato sera in via XX Settembre si potevano osservare gli artigiani eugubini al lavoro, fare degustazioni, fermarsi a cena nei ristoranti, insomma partecipare attivamente alla vita di questa via di Gubbio che ospita vere botteghe di artigiani eugubini.

A raccontarci la serata è Cecilia Bartolini, commerciante di via XX Settembre: “Siamo soddisfatti perché le presenze sono state buone, possiamo parlare di centinaia di persone, e molti bambini a cui erano dedicati i laboratori di ceramica. Diciamo che per metà sono venuti cittadini eugubini, e per la restante metà turisti. 

In via del tutto eccezionale abbiamo riaperto anche il Presepe, con il ricavato delle offerte che è andato interamente in beneficenza. Siamo rimasti molto colpiti dal fatto che abbiamo parlato con persone venute appositamente da Fabriano e Città di Castello per Artigiani Sotto le Stelle.

Ho chiesto loro che cosa li avesse indotti a venire, e mi hanno risposto che erano già venuti nel 2017 ed erano rimasti positivamente impressionati dalla manifestazione, così da tornare nel 2018. Non nascondo che si tratta di una bella soddisfazione per noi commercianti e artigiani di via XX Settembre. Questa è la riprova che, pur in assenza di risorse, si può fare molto con poco. 

Questo è a grandi linee il format della serata, ci saranno altre date e altre serate, come quella dedicata all’agro alimentare. La forza di via XX Settembre è la grande unione tra commercianti e artigiani,  la simbiosi che abbiamo creato con i cittadini“.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere appetibile ai turisti anche la parte alta della città, con eventi, laboratori, dimostrazioni in grado di attrarre gente, data l’assenza di eventi di rilievo organizzati nella parte alta del centro storico di Gubbio.

Queste le attività che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e dei laboratori di ceramica: Bottega del Quartiere, Buca del tartufo Bartolini tartufi, Caff ceramiche, Ceramiche artistiche Baffoni Andrea, Ceramiche Magnanelli, ma anche il ristorante, il bar e la pizzeria presenti in via XX Settembre.

Gli artigiani, e la stessa Cecilia Bartolini, hanno ricevuto un caloroso in bocca al lupo dall’assessore Gabriele Damiani. La serata si è svolta dalle ore 19,30 alla mezzanotte, e il commento di artigiani e commercianti è unanime “C’è soddisfazione“.

Di Francesco Caparrucci