L’Onorevole Caparvi: “I modelli Terni e Umbertide sono esportabili ovunque, quindi anche a Gubbio dove la Lega farà la propria parte cercando di essere protagonista della contesa elettorale. Gubbio e i territori della Fascia appenninica hanno decennali problemi di isolamento e di lavoro

GUBBIO – I ballottaggi delle Elezioni amministrative umbre 2018 hanno visto la vittoria di Leonardo Latini della Lega a Terni, di Luca Carizia sempre della Lega a Umbertide e di Umberto De Augustinis del centrodestra a Spoleto.

Cronaca Eugubina ha intervisto l’Onorevole Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega in Umbria, per commentare con lui i risultati elettorali che hanno visto la Lega ottenere il 30% a Terni e il 20% a Umbertide, ed eleggere due Sindaci. 

Onorevole Caparvi, la Lega ha eletto Latini sindaco di Terni e Carizia sindaco di Umbertide, mentre a Spoleto il sindaco De Augustinis è espressione di tutto il centrodestra. Come commenta questi risultati?

Si tratta di risultati eccellenti, frutto di un lavoro che era iniziato fin dalle Elezioni regionali del 2015 quando eleggemmo due consiglieri regionali. E’ un risultato frutto del lavoro tra la gente che ha portato alla formazione di persone che credevamo al momento opportuno potessero essere pronte per gli appuntamenti elettorali.

I risultati ottenuti in Umbria sono sicuramente frutto del grande lavoro portato avanti dal segretario Matteo Salvini (oggi Ministro dell’Interno) e dell’operato politico degli esponenti locali della Lega, che hanno saputo affrontare questioni importantissime come quelle dei rifiuti, del lavoro, argomenti trattati in maniera decisa a differenza delle cautele delle opposizioni.

Siamo quindi credibili e presenti sul territorio, in Umbria siamo passati da una media elettorale del 17% al 20% vincendo 5 collegi su 5. Il partito è organizzato e gerarchico per evitare che l’esponenziale crescita elettorale nel breve periodo possa dare problemi”.

Virginio Caparci Lega

Ora Onorevole Caparvi, dopo il successo elettorale, la Lega è chiamata ad amministrare Terni e Umbertide. I cittadini vi aspettano al varco della prova amministrativa.

Non sarà semplice amministrare una città come Terni, ma come abbiamo fatto fino ad ora in tutta l’Umbria cercheremo di migliorare la quotidianità dei cittadini. La sinistra è logora e senza risposte per i problemi della collettività. I giovani se ne vanno e le partite iva chiudono, questi sono i problemi di tutti i giorni.

A Terni in particolare il ‘disastro amministrativo’ non è ancora ben quantificabile, io non credo che i cittadini si aspettino grandi cose, ma la normalità questo si. A Terni punteremo su questioni come lavoro sicurezza e meno degrado“.

Il centrodestra ha conquistato Perugia con il sindaco Romizi, la Lega ha conquistato Terni con il Sindaco Latini. Il prossimo passo sarà la conquista elettorale della Presidenza della Regione?

Si, sicuramente puntiamo alla presidenza della Regione cioè ad una sana e salutare alternanza. La sinistra ha generato stanchezza negli umbri, occorre aprire le finestre del Palazzo e far entrare aria nuova. C’è ad esempio un aeroporto che cade a pezzi e senza un progetto per il futuro“.

Virginio Caparvi

Onorevole Caparvi, cosa ci può dire della realtà eugubina. Il prossimo anno si vota per il rinnovo del Sindaco e della Giunta. Come si avvicina la Lega a questo importante appuntamento elettorale per gli eugubini, i modelli di Terni ed Umbertide sono esportabili anche a Gubbio?

I modelli Terni e Umbertide sono esportabili ovunque, quindi anche a Gubbio dove la Lega farà la propria parte cercando di essere protagonista della contesa elettorale. Gubbio e i territori della Fascia appenninica hanno decennali problemi di isolamento e di lavoro. Occorre perciò fare squadra tra i Comuni dell’eugubino gualdese per renderli più forti”.

A Gubbio, in vista delle Elezioni amministrative 2019, ci può anticipare se farete parte della coalizione di centrodestra o correrete da soli con un vostro candidato Sindaco?

Da qui ad un anno può succedere di tutto, ma posso dire che ci prepariamo ad essere completamente indipendenti anche se siamo aperti al dialogo con tutti coloro che rappresentano un’alternativa alla sinistra. Siamo cioè pronti a dare il nostro contributo per la città di Gubbio“.

A conclusione dell’intervista l’Onorevole Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega in Umbria, ci informa che il 10 luglio a Gubbio si terrà una cena al ristorante Il Farneto per il tesseramento locale. Al momento nella nostra città non esiste una sezione nel partito, ma tante persone che si stanno avvicinando alla Lega e simpatizzanti. In autunno verrà eletto il segretario della Lega dell’eugubino gualdese.

Francesco Caparrucci