Conclusione della Festa dei Ceri Piccoli 2018 nel segno della continuità. I tre Ceri Piccoli insieme nel Chiostro della Basilica. Inchini a Sant’Ubaldo. Don Mirko Orsini: “Grazie a tutti per la bella giornata

Ceri Piccoli 2018 in Basilica

GUBBIO (F.C.) – Al termine di una giornata bellissima il Cero Piccolo di Sant’Ubaldo è entrato nel Chiostro della Basilica e ha fatto le girate all’interno, poi sono entrati i Ceri di San Giorgio e Sant’Antonio.

Tutti e tre i Ceri hanno fatto l’inchino davanti l’ingresso della Basilica di Sant’Ubaldo e poi insieme hanno fatto le girate nel Chiostro tra gli applausi scroscianti dei presenti.

Così si è conclusa la Festa dei Ceri Piccoli 2018. Il Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini durante l’omelia pronunciata all’interno della Basilica ha affermato: “Domenica (oggi ndr.) è la celebrazione del Corpus Domini, nel Vangelo che andremo a leggere, Gesù chiede ai suoi discepoli di andare a preparare per la cena, i discepoli vanno e trovano la cena pronta.

Questo per dirvi che è Gesù che prepara ogni cosa, la stessa cosa vale per la Festa dei Ceri perché è Sant’Ubaldo che ce l’ha preparata. Sant’Ubaldo ci ha già preparato la Festa dei Ceri e ogni anno rispondiamo con la nostra vita a questa grande gioia. Grazie a tutti per la bella giornata“.

Don Stefano Bocciolesi ha poi letto la Preghiera a Sant’Ubaldo e tutte le persone presenti in Basilica hanno cantato “O lume della fede“. Si è fatto rientro in città giù per gli stradoni del Monte Ingino dietro la barella con le statue dei Santi.

Capitani Festa dei Ceri Piccoli 2018

L’Alzata e le girate della mattina in Piazza Grande

Grande entusiasmo in Piazza Grande per l’Alzata dei Ceri Piccoli, stamane 2 giugno 2018 Festa della Repubblica che a Gubbio coincide storicamente con la Festa dei Ceri Piccoli. Mattinata estiva e soleggiata in città, con tantissimi giovani ceraioli, eugubini e turisti che hanno assistito in Piazza all’Alzata dei Ceri.

In vigore anche stamane il Piano della sicurezza con disposizioni di safety e security in ottemperanza della circolare Gabrielli. Controlli in via XX Settembre e via dei Consoli, e nelle vie sottostanti da cui si accedeva a Piazza Grande.

Visita al Cimitero

Il cerimoniale della Festa dei Ceri Piccoli, più veloce ma del tutto identico rispetto a quello del 15 maggio e del Ceri Mezzani, ha previsto la sveglia mattutina dei Tamburini ai Capodieci Giuseppe Pierucci per il Cero di Sant’Ubaldo, Alessandro Salciarini per il Cero di San Giorgio e Francesco Pierucci per il Cero di Sant’Antonio.

Messa alla Chiesetta dei Muratori e visita al Cimitero di Gubbio, con i Capitani Nicola Ceccacci (Primo Capitano) e Damiano Tasso  (Secondo Capitano), Giovanni Panfili (Trombettiere) e Pietro Bazzucchi (Alfiere).

Durante la Messa alla Chiesetta dei Muratori, il Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini ha ricordato ai genitori dei bambini di non intromettersi nella Corsa dei Ceri Piccoli, ma di lasciare che siano i giovani ceraioli ad essere i protagonisti della Festa stessa.

Capodieci alla Chiesetta dei Muratori

Quindi la sfilata dei Santi in Piazza Grande, e subito dopo l’inizio della sfilata per le vie del centro storico di Gubbio con l’arrivo in Piazza Grande attorno alle ore 11.

Le girate della mattina, precedute dal suono delle chiarine e accompagnate da quello del Campanone, che ha suonato per la prima volta stamane alle ore 7, hanno visto un’incertezza a testa da parte di tutte e tre i Ceri, subito ripresi dai giovani ceraioli che hanno continuato le girate con grande forza ed entusiasmo.

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli e Cronaca Eugubina