La mattinata dei giovani ceraioli è iniziata presto, con la sveglia dei Tamburini ai Capodieci Michele Pauselli di Sant’Ubaldo, Giorgio Panfili di San Giorgio e Lorenzo Martella di Sant’Antonio, poi accompagnati durante la sfilata per le vie del centro storico di Gubbio dai gonfaloni dei Ceri e dalle Miss con i mazzolini di fiori 

Michele Pauselli

GUBBIO – Uno splendido sole ha fatto da cornice all’Alzata dei Ceri Mezzani 2018, con Piazza Grande gremita di pubblico che ha accompagnato i giovani ceraioli con applausi, grida di incoraggiamento e canti ceraioli.

Anche stamane (domenica 20 maggio) erano peraltro in vigore le misure di sicurezza safety e security (in ottemperanza della Circolare Gabrielli), già sperimentate il 15 maggio, con la Cabina di regia delle Forze dell’Ordine allestita a Palazzo Pretorio.

La mattinata dei giovani ceraioli è iniziata presto, con la sveglia dei Tamburini ai Capodieci Michele Pauselli di Sant’Ubaldo, Giorgio Panfili di San Giorgio e Lorenzo Martella di Sant’Antonio, poi accompagnati durante la sfilata per le vie del centro storico di Gubbio dai gonfaloni dei Ceri e dalle Miss con i mazzolini di fiori.

All’entrata della sfilata in Piazza Grande i gonfaloni dei Ceri erano portati dai ceraioli più giovani. Lo squillo delle Chiarine e il suono del Campanone hanno scandito i momenti emozionanti della cerimonia che precede l’Alzata dei Ceri, con i Capitani che si sono incontrati e abbracciati sulla scalea di Palazzo dei Consoli.

Giorgio Panfili

Il portone è stato aperto e i tre Capodieci Pauselli Panfili e Martella si sono presenti alla Piazza uniti, abbracciandosi a vicenda, con il popolo ceraiolo che ha risposto con applausi sinceri. Quindi sono usciti i Ceri, i Santi e le Brocche in maniera molto ordinata e precisa. Tutto si è svolto senza alcun problema.

Momenti di trepidante attesa e lo sguardo dei Capodieci si è concentrato su Piazza Grande, il saluto ai ceraioli e quello ai Campanari, le Brocche che vengono tirate e l’Alzata dei Ceri con le tre girate intorno al pennone perfette e velocissime.

Lorenzo Martella

Una mattinata particolarmente intensa, spettacolare e bellissima che Cronaca Eugubina ha documentato con il filmato che di seguito vi proponiamo.

Nei prossimi giorni pubblicheremo nel canale Web Tv di Cronaca Eugubina il video della sintesi della Festa dei Ceri Mezzani 2018.

Foto e video della Festa dei Ceri Mezzani 2018 anche nella pagina Instagram di Cronaca Eugubina. 

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli Video Cronaca Eugubina