All’incirca alle ore 11.30 i Ceri sono arrivati in Piazza Grande accolti dal grande entusiasmo della folla presente e dal suono del Campanone. Sono state effettuate le tradizionali girate prima con i bambini sopra il Cero e poi da parte dei ceraioli prima di entrare nella sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli

GUBBIO (F.C.) – Grande entusiasmo per l’arrivo dei Ceri in città. Questa mattina (domenica 6 maggio) tantissimi ceraioli hanno gremito la Basilica di Sant’Ubaldo per la Messa dei Ceri, celebrata dal cappellano dei Ceri Don Mirko Orsini.

In Basilica erano presenti i presidenti delle tre Famiglie Ceraiole Ubaldo Minelli, Vittorio Fiorucci e Alfredo Minelli, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, i Capitani Rossi e Guardabassi, il trombettiere Marco Tasso e i Capodieci Martini, Angeloni e Vantaggi. Presente anche il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati.

Nell’omelia Don Mirko Orsini ha voluto sottolineare che la giornata della Discesa dei Ceri corrisponde alla sesta domenica di Pasqua e questa è una coincidenza particolare perché si rinnova il concetto che l’amore di Cristo ha vinto sulla morte.

E poi il cappellano si è soffermato molto sul concetto dell’amore che non va riservato solo agli amici, ma che deve essere pieno, totale, senza distinzionidivisioni. Lo stesso amore che Dio ha dato alla città di Gubbio donando un santo come Sant’Ubaldo.

Inoltre ha augurato a tutti che la Festa venga vissuta nel pieno significato dell’amore che non si deve dare solo nelle occasioni speciali come il Natale o la Pasqua bensì quotidianamente.

Al termine della funzione religiosa, come di consueto, i Ceri, dopo le tre girate all’interno del Chiostro della Basilica, hanno iniziato la Discesa in città prima passando per gli stradoni del Monte Ingino e poi per le vie del centro storico.

All’incirca alle ore 11.30, i Ceri sono arrivati in Piazza Grande accolti dal grande entusiasmo della folla presente e dal suono del Campanone.

Sono state effettuate le tradizionali girate prima con i bambini sopra il Cero e poi da parte dei ceraioli prima di entrare nella sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli.

Di seguito vi proponiamo il video realizzato da Cronaca Eugubina dell’arrivo dei Ceri in Piazza Grande.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Simone GrilliVideo Cronaca Eugubina