Nel primo tempo Padova in vantaggio al 26′ con Capello. In precedenza azioni pericolose di Candido, per il Gubbio un tiro di Marchi centrale. Nella ripresa al 13′ palo interno di Bergamini e gol annullato a Jallow al 29′.

Nel finale di gara ci provano anche Marchi e Bazzoffia, parate di Bindi.

PADOVA – Il Gubbio di mister Alessandro Sandreani si gioca la salvezza allo stadio “Euganeo di Padova, contro la squadra che ha vinto il Campionato di Lega pro girone B. Ai rossoblù basta un pareggio per evitare gli spareggi salvezza.

Lo stadio offre un colpo d’occhio davvero importante, con le tribune gremite di sostenitori biancorossi. Molte famiglie con bambini al seguito, tifosi che sono venuti a festeggiare il ritorno in serie B. Un pubblico da categoria superiore, molto sportivo e accogliente.

Per questa importante partita mister Sandreani schiera Battaiola tra i pali (Volpe è squalificato), linea difensiva a tre con Fontanesi, Burzigotti e Piccinni. A centrocampo (data la squalifica di Ricci) giocano Pedrelli e Kalombo sulle fasce, Valagussa, Bergamini, Malaccari come centrali, Casiraghi e Marchi in attacco.

E’ presente allo stadio “Euganeo una rappresentanza di tifosi eugubini ospitati in tribuna laterale. 

Le formazioni di Padova-Gubbio

Il Padova (in maglia rossa) si schiera con il 4-3-1-2Bindi, Contessa, Serena, Trevisan, Pulzetti (capitano), Candido, Pinzi, Cappelletti, Belingheri, Capello, Salviato.

A disposizione: Merelli, Burigana, Zambataro, Fabris, Russo, Ravanelli, Marcandella, Bellemo, Cisco, Zivkov, Piovanello, Lanini. Allenatore: Bisoli

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con il 3-5-2Battaiola, Fontanesi, Burzigotti, Piccinni, Kalombo, Valagussa, Bergamini, Malaccari, Pedrelli, Casiraghi, Marchi (capitano). 

A disposizione: De Vincenzi, Lo Porto, Giacomarro, Dierna, Ciccone, Paolelli, Bazzoffia, Jallow, Sampietro. Allenatore: Sandreani

Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso

Gol Alessandro Capello

Primo tempo

Molto determinato l’avvio dei rossoblù, con il tiro di Marchi al 4′ dal limite dell’area di rigore parato a terra da Bindi senza problemi. Risponde il Padova all’8′ con un tentativo di tiro in area di rigore rossoblù di Candido, la palla termina in calcio d’angolo. Nei primi 10 minuti di gioco la partita è priva di spunti tecnici degni di nota.

Partita giocata a ritmi molto blandi da entrambe le squadre, ma che vive di improvvise accelerazioni offensive. Al 21′ gran tiro dai venti metri di Candido, Battaiola si distende sulla destra e para, poi l’azione sfuma. In questo frangente la partita è a favore del Padova, che attacca alla ricerca del vantaggio.

Al 26′ Padova in vantaggio con Alessandro Capello, che dalla destra ha trafitto Battaiola calciando la palla sull’angolo più lontano dove il portiere rossoblù non è potuto arrivare. I padroni di casa sono passati in vantaggio al primo vero affondo della partita. Il Gubbio cerca di reagire con un tiro cross di Kalombo.

La partita è equilibrata, e su questo equilibrio, senza occasioni da gol degne di nota, si avvia alla conclusione della prima frazione di gioco. Al 45′ per il Padova esce Candido (probabilmente infortunatosi) al suo posto Piovanello. Un minuto di recupero, al termine del quale il direttore di gara fischia la fine del primo tempo: 1-0 per i padroni di casa con rete di Capello.

Il palo colpito da Bergamini

Secondo tempo

Al 4′ colpo di testa centrale di Piccinni su corner di Casiraghi, Bindi para senza problemi. Nei primi minuti della ripresa la partita sembra più frizzante, con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Al 10′ mister Sandreani sostituisce Valagussa con Giacomarro, inserendo forze fresche a centrocampo.

Al 12′ pericoloso contropiede del Padova, tiro di Piovanello alto sopra la traversa della porta difesa da Battaiola. Al 13′ pericolosissimo il Gubbio con un tiro da 25 metri di Bergamini che si stampa sul palo interno, poi l’azione sfuma. Al 16′ entrano in campo Ciccone e Jallow per Bergamini e Casiraghi. 

Il gol annullato a Jallow

Al 23′ tiro dai venti metri circa di Pinzi, bella parata di Battaiola che allontana la minaccia. Il Gubbio cerca di ripartire con i contropiedi veloci di Jallow e Marchi. 

Al 29′ gol annullato al Gubbio per fuorigioco, sponda di testa in area di rigore di Burzigotti per Jallow che si allunga e di punta la mette in rete, ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco.

Per il Gubbio al 32′ entrano in campo Fontanesi e Pedrelli per Bazzoffia e Lo Porto. Al 38′ colpo di testa di Marchi, Bindi para sicuro. Al 41′ ci prova anche Bazzoffia para ancora Bindi.

Quattro minuti di recupero: fasi finali concitate, il Padova sfiora il raddoppio con Zambataro che calcia alto sopra la traversa della porta di Battaiola. E’ finita: 1-0 con rete di Capello. Per il concomitante pareggio 3-3 del Teramo contro la Reggiana, il Gubbio è salvo senza passare per gli spareggi.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina