Buona prova dei tre centrali Fontanesi Burzigotti Piccinni. Francesco Bergamini entra in campo e regala una “perla” delle sue. Ora la sosta poi la decisiva trasferta di Padova

GUBBIO – Vittoria d’oro per il Gubbio di Alessandro Sandreani, che ha sconfitto in trasferta il Bassano in una partita fondamentale per la permanenza in Lega Pro.

Infatti, la compagine rossoblù, al momento si trova a 36 punti in classifica con tre di vantaggio sul Teramo penultimo rispetto al quale però ha gli scontri diretti favorevoli dopo la vittoria in Abruzzo e il pareggio in casa al “Barbetti”.

Ora il Gubbio avrà un turno di sosta dovuto alla partita che non si disputerà contro il Modena escluso dal campionato, e poi si giocherà la salvezza all’ultima giornata in casa della capolista Padova.

Le pagelle di Bassano-Gubbio

Volpe 6,5Sempre puntuale e preciso negli interventi, nel primo tempo salva su Minesso. Nella ripresa una buona parata su Stevanin. Rispetto alle partite precedenti è anche più preciso nei rinvii con i piedi.

Fontanesi 6,5 – Forse la sua migliore partita con la maglia rossoblù da quando è rientrato dall’infortunio. È preciso sia con i piedi che di testa. Fa un pressing molto alto quasi a centrocampo e cerca sempre l’anticipo sull’avversario.

Burzigotti 6,5Il solito leader della difesa, muro invalicabile, grande senso della posizione. La solita prestazione perfetta e senza sbavature.

La traversa di Diop

Piccinni 6,5 In forte crescita gioca con grande carattere e anche lui con grande senso della posizione. Lottatore. Gli attaccanti del Bassano si scontrano contro la sua fisicità.

Kalombo 6Grande dinamicità sulla fascia destra, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Macina chilometri e serve palloni importanti per gli attaccanti rossoblù.

Valagussa 6Gioca con grande intelligenza e lotta a centrocampo contro i forti avversari veneti dotati di buona tecnica. Meno incisivo in fase propositiva rispetto ad altre partite. (dal 23’ st. Giacomarro 6Grande cuore e grande grinta al servizio della causa rossoblù).

Ricci 6Il gioiellino rossoblù regala i soliti colpi di classe con il suo innato senso della posizione a centrocampo che lo fa un regista classico. Cala fisicamente nel secondo tempo e viene sostituito. (dall’11’ st. Bergamini 6,5Appena entrato in campo appare fuori dai ritmi di gioco della partita, poi ingrana e comincia a costruire gioco. Il gol è una perla).

Malaccari 6Meno brillante del solito però molto diligente a presidiare la parte sinistra del campo e a contenere l’avanzata degli avversari da quella parte.

Pedrelli 6Si preoccupa soprattutto di fare bene la fase difensiva e gli riesce. Rende equilibrata sia la fase offensiva del Gubbio presidiando il centrocampo, sia la fase difensiva scalando sulla linea dei difensori. (dal 23’ st. Lo Porto 6Tiene bene la fascia e negli ultimi minuti di gioco si sacrifica molto per la squadra).

Alessandro Sandreani

Casiraghi 6Daniele poteva fare di più. Ha avuto anche ottimi palloni da giocare in attacco, ma come in altre occasioni è mancata incisività negli ultimi 25 metri, comunque tra i più volenterosi. (dal 40’ st Ciccone sv.)

Marchi 6,5La solita prestazione generosissima del capitano che lotta contro tutta la difesa avversaria e tiene alta la squadra. Nel primo tempo due occasioni importanti al 20’ e al 37’ con le parate altrettanto importanti di Grandi. A fine partita Sandreani svela che aveva la febbre fino a domenica mattina e lo definsce “un grande capitano, un grande uomo” (dal 40’ st. Jallow sv.).

Sandreani 7,5Dopo la sconfitta di Fermo e il pareggio interno contro la Trisetina, entrambi deludenti, prepara al meglio la trasferta di Bassano e i risultati si vedono. Il Gubbio gioca una partita perfetta con grande grinta, cuore e carattere. Il 3-5-2 di Alessandro si dimostra ancora una volta “il vestito migliore per questa squadra”. A fine partita in sala stampa è visibilmente emozionato oltre che soddisfatto. Dedica la vittoria al Presidente, all’ambiente e ai ragazzi. Vecchio cuore rossoblù.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina