Don Fausto: “Fare Pasqua è compiere un passo avanti e assomigliare sempre più a Dio. Sant’Ubaldo illumina le nostre famiglie, mantieni la fede nei nostri cuori perché se si spegne questa luce della Resurrezione si fa buio e tenebra. E’ arrivata la luce, accendiamo la luce e proclamiamo il risorto

Don Fausto Panfili

GUBBIO – Stamane (domenica 1 aprile) in Basilica, don Fausto Panfili ha celebrato la Santa Messa della domenica di Pasqua, mentre sabato sera in Cattedrale Monsignor Luciano Paolucci Bedini aveva officiato la Veglia Pasquale nella Notte Santa.

Dopo le letture del Vangelo, don Fausto Panfili nell’omelia ha affermato: “Buona Pasqua a tutti, molte volte abbiamo paura della Resurrezione perché la resurrezione impegna ad amare la vita con forza, a credere nella vita a difendere il senso della vita, a riempire di gioia la vita.

Le pietre del sepolcro e del calvario si aprono ma il nostro cuore molte volte rimane duro e chiuso. Quella che il Signore ti da è una croce che ti dona salvezza. Di fronte alla Resurrezione e al perdono del peccato dobbiamo mettere soltanto il silenzio. 

Perché questi uomini impauriti, all’improvviso, parlano di Resurrezione? Perché è successo qualcosa di grandioso, la Resurrezione stessa, l’augurio della Pasqua è il dono dello spirito. Noi custodiamo lo spirito di Cristo risorto. Noi non custodiamo le spoglie di Sant’Ubaldo ma il suo spirito. La Resurrezione è luce che porta alla ricerca del significato della vita. 

Così attualizzo nella mia vita con gesti profondi perché non guardo il passato, ma divento artefice di una speranza per il futuro. Quando perdono, quando amo, quando mi riconcilio con Dio, quando vivo con onestà e dignità, sei un risorto. La Resurrezione non avviene alla fine della vita, ogni giorno sei chiamato a risorgere. Ecco perché è difficile credere nella Resurrezione. 

Fare Pasqua è compiere un passo avanti e assomigliare sempre più a Dio. Sant’Ubaldo illumina le nostre famiglie, mantieni la fede nei nostri cuori perché se si spegne questa luce della Resurrezione si fa buio e tenebra. E’ arrivata la luce, accendiamo la luce e proclamiamo il risorto“.

Don Fusto Panfili ha ringraziato il coro dei bambini diretto dalla direttrice Sabrina Morena, donando loro un pensierino. “E’ bello sentire la Chiesa come una famiglia” ha concluso don Fausto tra gli applausi dei presenti in Basilica.

Di Francesco Caparrucci – Foto Daniele Morini