Francesco Biancarelli (Il Generale): “Tra giovedì sera e venerdì mattina ci sono stati diversi arrivi, l’unica incognita sono le condizioni del tempo. Il nostro lavoro dipende molto da questo, tuttavia siamo ottimisti e fiduciosi per queste feste anche perché nelle scorse settimane ci sono stati degli eventi che hanno portato molta gente a Gubbio

GUBBIO – Segnali di ripresa del turismo a Gubbio a Natale, che pare vengano confermati anche a Pasqua, seppur non si possiedano ancora dati ufficiali circa l’afflusso di turisti in città.

Per avere primo giudizio circa l’andamento del mini ponte di Pasqua 2018 dagli operatori del settore, abbiamo intervistato albergatori ristoratori e commercianti nelle persone di Gloria Pierini, Riccardo Pierini e Francesco Biancarelli, che ci hanno fornito un quadro dell’andamento turistico a Gubbio.

Foto Francesco Biancarelli

Francesco Biancarelli

La gente in città c’è.ha dichiarato Francesco Biancarelli (Il Generale)Tra giovedì sera e venerdì mattina ci sono stati diversi arrivi, l’unica incognita sono le condizioni del tempo.

Il nostro lavoro dipende molto da questo, tuttavia siamo ottimisti e fiduciosi per queste feste anche perché nelle scorse settimane ci sono stati degli eventi, come la Festa del Cross, il Trial e l’iniziativa degli aquiloni, che hanno portato molta gente e movimento a Gubbio”.

Il ristoratore eugubino Riccardo Pierini su queste festività pasquali ha affermato: “Ci sono dei segnali di ripresa, sta andando molto meglio rispetto all’anno scorso anche se ancora non siamo ai livelli del 2015. Possiamo dire che non siamo guariti del tutto, ma la febbre sta scendendo. L’avvicinamento è stato molto positivo con eventi che portano successo e tanta gente qui in città, ma purtroppo queste persone solitamente si fermano una notte.

Si tratta molto di un turismo mordi e fuggi e anche in questi giorni è così per la maggior parte dei turisti. Poi c’è un 30% di turisti che si ferma per più di una notte, grazie anche non solo alle bellezze della città, ma anche alle mostre dei dinosauri e della Brick Art. Più le offerte della città e quindi i pacchetti turistici sono ampi, più il turista è invogliato a fermarsi a Gubbio”.

Gloria e Riccardo Pierini

Infine abbiamo anche intervistato l’albergatrice eugubina Gloria Pierini, nonché presidente dell’associazione Host: “E’ una Pasqua che sta andando un po’ a rilento con toni bassi, più di quello che ci aspettavamo, ma è una cosa che si sta verificando un po’ dappertutto. Da quello che so Gubbio, in Umbria, è forse la città che sta andando meglio.

Si tratta soprattutto di soggiorni mordi e fuggi e organizzati all’ultimo minuto, secondo me andrebbe pubblicizzata di più ad esempio la Processione del Cristo Morto.

Ci sono molte famiglie in città anche per il fatto che tra la Brick Art, la mostra dei dinosauri e il trenino sono una triade perfetta per le famiglie. E devo dire che molti prenotano per venire a vedere la mostra Brick Art che sta avendo un bel successo. Speriamo che il tempo sia clemente perché noi lavoriamo molto con i turisti italiani che organizzano anche soggiorni all’ultimo momento, e se il tempo non è favorevole decidono di non venire in città”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina