Intervista al Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Emanuele Fiorini, che afferma: “C’è la possibilità di vincere con energia idee e progetti per uno sviluppo migliore del territorio

Fiorini, Salvini, Marchetti

GUBBIO – Le Elezioni politiche del 4 marzo 2018 hanno fatto registrare a Gubbio un deciso avanzamento elettorale della Lega, che ha ottenuto 3.244 voti (pari al 17,36%) alla Camera dei Deputati e 2.885 voti (pari al 16,82%) al Senato della Repubblica.

La Lega è oggi a Gubbio la terza forza politica della città, dopo il Movimento 5 Stelle che raggiunge addirittura il 37% e il Partito Democratico che perde consensi fermandosi al 25%.

Abbiamo intervistato il Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Emanuele Fiorini, che durante la campagna elettorale è più volte venuto a Gubbio per incontrare i cittadini, accompagnato dal candidato Augusto Marchetti, eletto Deputato in questa circoscrizione.

Allora Fiorini, come si può spiegare il risultato elettorale così positivo ottenuto dal suo partito a Gubbio, una città storicamente orientata a sinistra?

E’ un successo dovuto al fatto che la Lega è tra la gente e cerca di risolvere i problemi dei cittadini, mentre il Partito Democratico è arroccato nei palazzi della politica. Con queste percentuali, se fossero state Elezioni amministrative, avremmo eletto tre Consiglieri comunali”. 

Che impressione le ha fatto la nostra città?

“Sono venuto a Gubbio due volte durante la campagna elettorale, assieme al candidato al Parlamento Augusto Marchetti, poi eletto Deputato. Mi sono subito accorto che c’era voglia di cambiamento, che si è tradotta in un risultato eccezionale a favore della Lega”. 

A livello elettorale, a suo avviso, che cosa ha fatto la differenza?

Ha avuto un grande effetto il traino di Matteo Salvini, e il grande lavoro di opposizione vera e dura che abbiamo portato avanti in Consiglio regionale. Ora l’obiettivo principale è quello di vincere le Elezioni amministrative. A Gubbio già ci sono referenti locali della Lega, ma continueremo a scegliere persone oneste e valide in grado di condividere e portare avanti in questo territorio i programmi politici del nostro partito.

Il centrodestra unito porta vantaggi a tutti i partiti della coalizione, ora va individuata sul territorio una figura valida che aggreghi la coalizione. Penso a persone provenienti dalla società civile, che sposino le idee della Lega.

Emanuele Fiorini

In questa campagna elettorale la gente ci ha dato fiducia. Abbiamo dimostrato di essere delle persone normali, di riavvicinare i cittadini alla politica e portare le problematiche al centro del dibattito politico“.

Qual’è oggi, all’indomani di questa affermazione elettorale così positiva, il messaggio che si sente di lanciare agli eugubini?

C’è la possibilità di vincere con energia idee e progetti per uno sviluppo migliore del territorio. Gubbio è storicamente una città orientata a sinistra, come lo è Terni, dove abbiamo ottenuto il 20% all’uninominale.

L’elettorato che ci ha votato in parte è anche di sinistra, penso a tanta gente comune, alle partite Iva e ai piccoli imprenditori che hanno votato Lega“.

Di Francesco Caparrucci