Appuntamento concertistico che la Famiglia dei Santubaldari quest’anno ha organizzato in collaborazione con l’Orchestra di Fiati Giovanile Umbra e la coraleCantores Beati Ubaldi”. Interpreti, Tullia Mancinelli (soprano), Paolo Macedonio (tenore), Luca Ludovici (baritono), Edoardo Pifarotti (voce narrante)

GUBBIO – La Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, ha inserito, nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’826° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, il “ Concerto della Canonizzazione”, che si è tenuto venerdì 2 marzo al Teatro comunale “Ronconi di Gubbio.

Appuntamento concertistico che la Famiglia dei Santubaldari quest’anno ha organizzato in collaborazione con l’Orchestra di Fiati Giovanile Umbra e la corale “Cantores Beati Ubaldi”.

E’ stata eseguita magistralmente La Traviata, Melodramma in forma di concerto (Libretto di Francesco Maria Piave), musica di Giuseppe Verdi, che ha visto impegnati 30 musicisti e 3 solisti (soprano, tenore e baritono), oltre al coro. Direttore, Franco Radicchia e Maestro del coro, Renzo Menichetti.

Interpreti, Tullia Mancinelli (soprano), Paolo Macedonio (tenore), Luca Ludovici (baritono), Edoardo Pifarotti (voce narrante).

Un fuori programma finale è stato particolarmente apprezzato dal pubblico presente in sala. Si è trattato dell’esecuzione di “O Lume della Fede”, al termine del quale gli applausi sono stati scroscianti.

Prima dell’inizio del Concerto, il Presidente Ubaldo Minelli ha consegnato a Monsignor Mario Ceccobelli (Vescovo emerito di Gubbio) il Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.

Foto Cronaca Eugubina e PhotostudioVideo Cronaca Eugubina