Il Direttore tecnico Piero Viola: “Puntiamo sul divertimento dei giovani, sul loro coinvolgimento attivo e sul lavoro tecnico grazie alla presenza settimanale per il basket dell’allenatore Maurizio Cristini, tecnico di provata esperienza, che sta contribuendo in maniera determinante alla crescita tecnica dei ragazzi del basket

GUBBIO (F.C.) – La Polisportiva Gubbio, fondata nel 2010, è oggi una delle realtà sportive più importanti del territorio eugubino. L’organigramma è composto dal Presidente Wilson Severini, dai Consiglieri Cesare Minelli e Anselmo Ambrogi (determinanti per la riuscita dell’intera attività), dall’allenatore della prima squadra di basket Marco Gasparini e da Piero Viola in qualità di direttore tecnico.

La struttura presso la quale la Polisportiva svolge le proprie attività è la palestra Cva di San Marco, che negli anni è stata qualificata e dotata di moderni impianti e strutture interne. La forza della Polisportiva Gubbio sta nell’aggregazione e valorizzazione dei giovani, con una programmazione decennale legata all’assegnazione della palestra di San Marco alla Polisportiva tramite bando pubblico.

E’ grande la soddisfazione per un impianto sportivo che, dopo sette anni di intensa attività agonistica, è ancora fresco e integro come all’inizio di questo bel cammino. – spiega a Cronaca Eugubina il direttore tecnico Piero Viola Ingenti gli investimenti per raggiungere questo obiettivo, grazie soprattutto al sostegno degli sponsor privati”.

Un impianto che è indispensabile per l’aggregazione e la valorizzazione sportiva dei ragazzi della Polisportiva Gubbio. “Puntiamo sul divertimento dei giovani, sul loro coinvolgimento attivo e sul lavoro tecnico grazie alla presenza settimanale per il basket dell’allenatore Maurizio Cristini, tecnico di provata esperienza, che sta contribuendo in maniera determinante alla crescita tecnica dei ragazzi del basket”, afferma Piero Viola.

Non solo basket però, anche pallavolo, con la scuola di pallavolo del professore Luca Cuccarini, che negli ultimi anni ha tagliato traguardi importantissimi. Assistendo agli allenamenti dei giovani della Polisportiva Gubbio la sensazione che si prova è quella di un ambiente familiare, dove ci si può allenare in tranquillità e sotto la guida di professionisti qualificati.

A questo proposito, la Polisportiva ci tiene a sottolineare che chiunque volesse iscriversi ai corsi (che sono gratuiti) può farlo presentandosi in palestra Cva a San Marco il mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 18. “Unico requisito richiesto è la passione”, scherza sorridendo Piero Viola.

Quest’anno ha dichiarato l’allenatore del basket Marco Gasparini militiamo nel campionato di Promozione regionale. Durante la prima fase, fino a Natale, siamo andati bene e abbiamo vinto 5 partite, poi onestamente la sosta non ci ha fatto bene perché al rientro abbiamo perso le successive due partite.

Ora che i giocatori stanno rientrando tutti a disposizione speriamo di fare meglio. Il nostro obiettivo è quello di far divertire i ragazzi e farli giocare a basket, se riusciremo a raggiungere le fasi finali del campionato sarà tutto di guadagnato sennò va bene lo stesso, l’importante è che di base ci sia il divertimento nel giocare a pallacanestro”.

Il tecnico Gasparini si sofferma anche sul ruolo dei giovani e dei giocatori di esperienza presenti in squadra: “All’interno della nostra squadra abbiamo 2-3 giocatori interessanti, ad esempio Enrico Venturi il più giovane di tutta la squadra che tira avanti il gruppo con la carica della sua giovane età. Poi abbiamo i giocatori di esperienza, che hanno anche giocato in Serie C, come Marco Tosti e Roberto Ambrogi che con la loro esperienza aiutano i giovani, alle prime esperienze, ad entrare nel mondo dei senior”.

Di Francesco Caparrucci e Ilaria Stirati