Il Sindaco Stirati: Se avremo il parere favorevole dall’area interna, abbiamo previsto lo spostamento del capolinea degli autobus nel parcheggio sud del vecchio Ospedale quello con la sbarra, una soluzione che sgraverebbe il traffico di piazza Quaranta Martiri che si può considerare una piazza da grande città

GUBBIO (F.C.) – Questo pomeriggio (lunedì 5 febbraio), presso gli uffici del Settore finanziario, si è svolta la seduta della Prima Commissione Consiliare, durante la quale si è parlato dell’Ordine del giorno del gruppo consiliare “Scelgo Gubbio” sulla possibilità di calendarizzare le chiusure del centro storico innnanzitutto nei periodi di alto flusso turistico, che è stato poi approvato a maggioranza dalla stessa Commissione.

A esporlo è stato il consigliere e presidente di Commissione Alessio Bazzurri: “Con questo Ordine del giorno vogliamo dare mandato a Sindaco e Giunta di proporre una calendarizzazione per la chiusura parziale o totale del centro storico, ad esempio su base semestrale o stagionale, perché pensiamo che possa avere una valenza importante in ambito turistico.

Visto anche che molte giornate di festa si conoscono con anticipo, si può fare in modo che l’eventuale calendarizzazione venga comunicata con sufficiente anticipo ed efficacia ai commercianti e ai residenti in modo tale che possano richiedere prima eventuali permessi“.

Penso che sia giustoha risposto il Sindaco Stiratipensare ad una calendarizzazione per la chiusura del centro storico. Il primo impegno che ci potremo prendere è quello di programmare una calendarizzazione per il periodo che va da Pasqua al Festival del Medioevo.

Vorrei anche aggiungere che, se avremo il parere favorevole dall’area interna, abbiamo previsto lo spostamento del capolinea degli autobus nel parcheggio sud del vecchio Ospedale quello con la sbarra, una soluzione che sgraverebbe il traffico di piazza Quaranta Martiri che si può considerare una piazza da grande città“.

Di Ilaria Stirati