Stirati: “Il prossimo 29 dicembre non si terrà più la seduta del Consiglio Comunale, ma proporrò a tutti i gruppi consiliari un documento da firmare su questo importante argomento

Foto Filippo Stirati

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

GUBBIO (F.C.) – Nei giorni scorsi il Sindaco Stirati ha sollecitato l’Anas per l’installazione dei dispositivi autovelox per la nuova SS 219 Pian D’Assino, luogo di gravi incidenti soprattutto in questo 2017.

Il Sindaco Stirati ha posto anche l’attenzione sul fatto che quest’arteria è sempre più fondamentale per la città di Gubbio e come collegamento con l’Alto Chiascio e con il versante umbro marchigiano.

In tal senso, abbiamo contattato il primo cittadino eugubino per capire quali sviluppi ci fossero stati dopo questa richiesta: “L’Anas ci ha risposto immediatamente, verrà organizzata una conferenza dei servizi per parlare di questo tema, e penso anche che si svolgerà un tavolo presso la Prefettura di Perugia.

Il prossimo 29 dicembre non si terrà più la seduta del Consiglio Comunale, ma proporrò a tutti i gruppi consiliari un documento da firmare su questo importante argomento. Questo documento si concentrerà principalmente su come mettere in sicurezza la statale 219. 

Nonostante non abbiamo in città la Polizia Stradale che renderebbe tutto più semplice, abbiamo rafforzato i controlli con la Polizia Locale visto il maggiore flusso di traffico in questo periodo e credo che anche i Carabinieri con i quali siamo sempre in stretto contatto facciano questo tipo di lavoro. Vorrei comunque ringraziare le Forze dell’Ordine per tutto quello che stanno facendo a riguardo“.

Foto Pannacci Massimo

Il Capitano Massimo Pannacci

A proposito dei controlli rafforzati della Polizia Locale, il Capitano Massimo Pannacci ha fornito a Cronaca Eugubina alcuni dati sugli ultimi controlli effettuati lungo la nuova variante Pian D’Assino: “La decisione di rafforzare i controlli sulla nuova SS 219 Pian D’Assino in termini di velocità e sorpassi era già stata presa prima dell’ultimo grave incidente avvenuto lo scorso 16 dicembre.

Nei giorni scorsi abbiamo effettuato dei controlli lungo la variante sia con gli autovelox per la velocità, sia con posti di controllo per verificare eventuali sorpassi con striscia continua.

Abbiamo comminato 33 multe per eccesso di velocità, ma non è stata ritirata alcuna patente poiché le infrazioni andavano da più di 10 fino ai 40km/h oltre il limite e le sanzioni non prevedevano il ritiro della patente.

Le zone dove si sono concentrati i controlli sono state quelle di San Marco, Padule e Torre dei Calzolari, ma anche nella zona ovest verso Mocaiana, anche nei prossimi giorni festivi verranno effettuati altri controlli“.

Di Ilaria Stirati