L’astronauta Paolo Nespoli: “Questa sera mi sarebbe veramente piaciuto passarla con voi e godermi lo spettacolo. Un abbraccio spaziale a tutti e un caro augurio di buone feste e buon Natale

GUBBIO – Il messaggio dallo spazio dell’astronauta Paolo Nespoli ha acceso a Gubbio l’Albero di Natale più grande del mondo. Il messaggio è stato proiettato durante la cerimonia di accensione che si è tenuta giovedì pomeriggio in piazza Quaranta Martiri.

Dopo l’ingresso in piazza del corteo storico della città di Gubbio, l’esibizione degli Sbandieratori, e il saluto del Presidente del Comitato alberaioli Lucio Costantini, del sindaco Filippo Stirati e di Monsignor Paolucci Bedini, c’è stato il collegamento con lo spazio con Paolo Nespoli dell’Agenzia spaziale italianaDi seguito il testo integrale del suo messaggio.

Foto Paolo Nespoli

Paolo Nespoli

Salve,

spero non faccia troppo freddo nella bellissima città di Gubbio. Sono Paolo Nespoli, astronauta italiano dell’Agenzia spaziale europea e vi mando questo video messaggio dall’orbita bassa terrestre dove a bordo della stazione spaziale internazionale vivo e lavoro per la missione ‘Vita‘ dell’Agenzia spaziale italiana.

Dallo spazio un saluto al Sindaco della città di Gubbio, alle autorità presenti e a tutti gli ospiti.

Un saluto particolare al gruppo degli ‘Alberaioli‘ che per la 37esima volta ha ricamato la sagoma multicolore da record che tra poco illuminerà le pendici del monte Ingino.

L’Albero di Natale di Gubbio (Ph Grilli Simone)

Lavorare e vivere nello spazio è una esperienza incredibile, innanzi tutto per reimparare i movimenti e le abitudini quotidiane in quanto in un mondo senza gravità la maggior parte delle cose semplici sono assolutamente complicate, mentre altre impossibili diventano realtà quotidiane.

Poi ti devi confrontare con le attività giornaliere, attività che senza tregua ti incalzano una dietro l’altra perché in rapida successione ti vedono a turno cavia, scienziato, elettricista e perfino idraulico spaziale. Il tutto per cercare di proiettare la razza umana verso il futuro e contribuire a rendere migliore per tutti la vita sulla terra.

Questa avventura nello spazio è anche la dimostrazione che quando si lavora insieme si riescono a raggiungere traguardi inaspettati che mai avremmo osato sfidare come singoli individui. Questo vale anche per il vostro Albero di Natale, l’Albero di Natale più grande del mondo costruito con maestria dal gruppo degli ‘Alberaioli’.

Sono certo che le migliaia di luci che si accenderanno tra poco vi riempiranno di ammirazione e stupore e vi confesso che, per quanto bello e appagante sia essere nello spazio, questa sera mi sarebbe veramente piaciuto passarla con voi e godermi lo spettacolo. Un abbraccio spaziale a tutti e un caro augurio di buone feste e buon Natale“.

Fotografia di copertina Simone Grilli