Salvatore Maggio: “Anche quest’anno si svolge una nuova edizione della mostra d’arte Presepiale a Gubbio stavolta in una cornice di rara bellezza, la Chiesa medioevale di Santa Maria Nuova dove troneggiano gli affreschi di Ottaviano Nelli, questo sarà il motivo che porta me e gli altri collezionisti ad esporre presepi di alta scuola artigianale provenienti da ogni regione d’Italia

La Mostra Presepiale città di Gubbio a Santa Maria Nuova

GUBBIO (F.C.) – E’ stata inaugurata stamane (venerdì 8 dicembre) la Mostra d’arte Presepiale città di Gubbio a cura di Salvatore Maggio. Visitabile alla Chiesa di Santa Maria Nuova fino al 6 gennaio.

Cambia location la seconda edizione della Mostra d’arte Presepiale città di Gubbio, approda quest’anno nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Nuova, in Via Nelli. La mostra, curata dal presepista napoletano Salvatore Maggio, vuole essere un appuntamento nel ricco calendario degli eventi natalizi, legato alla tradizione più classica del Natale, quella del presepe.

La mostra, nel pieno rispetto della tradizione presepistica napoletana, ha attenuto il patrocinio del Comune di Gubbio e dell’Associazione Presepisti Italiani. Sostenuta e promossa dall’Associazione culturale La Medusa, ente gestore della Chiesa di Santa Maria Nuova, la mostra sarà aperta al pubblico dal 6 gennaio con tre espositori principali: Salvatore Maggio, Bruno Belli collezionista romano ed Annamaria Baldinelli collezionista eugubina.

Anche quest’anno si svolge una nuova edizione della mostra d’arte Presepiale a Gubbio le parole del curatore Maggio stavolta in una cornice di rara bellezza, la Chiesa medioevale di Santa Maria Nuova dove troneggiano gli affreschi di Ottaviano Nelli, questo sarà il motivo che porta me e gli altri collezionisti ad esporre presepi di alta scuola artigianale provenienti da ogni regione d’Italia”.

Maria Carlotta Orlando e Benedetta Coccia

Fondamentale anche la collaborazione tra associazioni, nasce infatti una stretta simbiosi con il Quartiere di San Pietro, che ha portato alla programmazione condivisa di un evento ad hoc, una fiaccolata prevista per il 16 dicembre dalle ore 17.00, che collegherà il presepe vivente curato dall’Associazione Quartiere di San Pietro e la Mostra d’arte presepiale, con visite guidate in entrambe le manifestazioni curate sempre da Maggio e grazie alla gentile collaborazione della Presidente Giovanna Uccellani.

L’apertura ufficiale della mostra è stata allietata stamane da un momento musicale curato da due giovanissimi talenti musicali, Maria Carlotta Orlando e Benedetta Coccia, allieve di Katia Ghigi, direttore del Gubbio Summer Festival, che con l’Associazione Culturale La Medusa collabora amichevolmente da sempre.

Fotografie Giampiero Lilli