Albero della Cuccagna2017: hanno vinto alla terza prova, quella a cronometro, “I cugini di campagnadi San Martino in Colle col tempo di 23.51 secondi. Secondi “Qualcuno sotto che c’arcoiee terziGli amici del Chiuppolone

Foto Cuccagna 2017

“Qualcuno sotto che c’arcoie”

GUBBIO – Come ogni anno l’11 novembre la città di Gubbio festeggia una delle sue ricorrenze più antiche e sentite; quella di San Martino, che ha ancora una volta riunito il popolo eugubino in una piazza Giordano Bruno come al solito gremita.

A farla da padrone le tradizionali polenta castagne e vino novello, sapientemente preparati dai volontari dell’associazione Quartiere di San Martino, presieduta dal “GenoMaurizio Vagnarelli che ha sottolineato “Come tutte le materie prime usate nella preparazione dei cibi, sono state acquistate negli esercizi del Quartiere“.

Presente anche il sindaco Filippo Stirati il quale ha rimarcato come “questa Festa rappresenti una grande manifestazione popolare“.

Foto Albero della Cuccagna 2017

Albero della Cuccagna 2017

L’edizione di quest’anno entra nella storia come la prima trasmessa in streaming, molti eugubini lontani hanno potuto così riassaporare il gusto di questa antica tradizionale. Spettacolare come ogni anno la conquista dell’Albero della Cuccagna, che è stato conteso da ben sei squadre.

Hanno vinto alla terza prova, quella a cronometro, “I cugini di campagna” di San Martino in Colle col tempo di 23.51 secondi. I cinque ragazzi di San Martino in Colle (Marco, Alessandro, Paolo, Simone e Gerardo), hanno preceduto “Qualcuno sotto che c’arcoie” e “Gli amici del Chiuppolone” che si sono piazzati al secondo e terzo posto.

Di Giovanni AlessiFotografie Ilaria Stirati