Le tovaglie sono state ricamate con le tecniche che vengono utilizzate all’interno dell’associazione, tecniche a fili contati come punto antico, hardanger, punto perugino, punto sorbello, sfilato, punto fiamma e broderie

Foto "Le Tovaglie"

Le tovaglie ricamate dalle associate di Gubbio Ricama

GUBBIO (F.C.) – In questi giorni, il Palazzo del Conte della Porta ospita la mostra “Le Tovaglie”, organizzata dall’associazione Gubbio Ricama, fondata circa 14 anni fa da Anna Beretta e Rosella Vantaggi.

In quest’esposizione è possibile ammirare le tovaglie personali, realizzate dalle associate di Gubbio Ricama, che ad oggi sono circa una cinquantina. Sono state ricamate con le tecniche che vengono utilizzate all’interno dell’associazione, tecniche a fili contati come punto antico, hardanger, punto perugino, punto sorbello, sfilato, punto fiamma e broderie.

L’allestimento della mostra, oltre alle tovaglie che sono protagoniste dell’esposizione, è stato completato con il contributo di tre attività commerciali locali Casamica, Casastile e Marcello Mariani.

Foto "Le Tovaglie"

Una delle sale della mostra “Le Tovaglie”

Innanzituttohanno dichiarato le associate di Gubbio Ricama a Cronaca Eugubina – vogliamo ringraziare chi ci ha permesso di poter allestire la mostra in questo Palazzo, che si è rivelato la location ideale per questa mostra, un connubio che ha permesso di far conoscere alla città questo luogo che è stato molto apprezzato dai visitatori.

In questi giorni tante persone sono venute a vedere la mostra, molte più di quelle che ci aspettavamo, anche delle maestre di ricamo umbre sono venute appositamente per quest’esposizione. Nella nostra associazione, la passione è il filo conduttore che unisce un gruppo di amiche, perché è quello che siamo diventate negli anni“.

La mostra resterà aperta fino a domencia 5 novembre, ed è possibile visitarla tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19 presso il Palazzo del Conte della Porta in via Savelli della Porta.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina