I Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti, nel pomeriggio di domenica 22 ottobre, lungo la strada dei Salcioni, tra Torre e Branca, per rimuovere un albero caduto a terra per il maltempo

Foto Grandinata Padule

La grandinata nella frazione di Padule

GUBBIO – Giornata di maltempo quella di domenica 22 ottobre a Gubbio. Con il cielo che si è cominciato a rannuvolare e farsi nero nelle ore del primo pomeriggio.

Attorno alle ore 17,30 c’è stata una forte grandinata nella zona est della città, che ha interessato a macchia di leopardo le frazioni di San Marco, Padule e Spada, ma anche la frazione di Ponte D’Assi. Le fotografie che pubblichiamo sono emblematiche, e rendono l’idea degli accumuli di grandine nei giardini delle abitazioni a Padule.

Il maltempo con pioggia, grandine fitta e di piccole dimensioni, raffiche di vento, è durato all’incirca un’ora e mezza fino alle ore 19, quando le condizioni meteo sono leggermente migliorate.

La pioggia è stata accompagnata dal forte vento, raffiche secche e improvvise. Che hanno causato la caduta a terra di un albero lungo la strada dei Salcioni tra Torre dei Calzolari e Branca.

Lo schianto della pianta a terra, dovuto al maltempo, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio, che hanno provveduto a rimuovere la pianta dalle carreggiate rendendo di nuovo percorribile la strada. Nella notte tra domenica 22 e lunedì 23, forti piogge anche nella frazione di Mocaiana, che hanno provocato l’allagamento di qualche scantinato, al momento non si registrano interventi dei Vigili del Fuoco.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina