Domenica 8 ottobre, in occasione della partita di campionato di Serie B Perugia-Pro Vercelli, i giocatori biancorossi hanno indossato nel riscaldamento delle magliette realizzate dalla Flai-Cgil Umbria, con su scritto #IodifendolaPerugina

Foto Cgil Perugia

Sindacalisti durante il comizio a piazza Matteotti

PERUGIA – Circa 2000 persone hanno partecipato alla manifestazione dei lavoratori che si è svolta a Perugia per difendere il lavoro in generale, concentrandosi in maniera particolare sulla vicenda della Perugina.

Infatti si è trattato di una manifestazione che si è svolta nella centralissima Piazza Matteotti, durante la quale hanno parlato alcuni lavoratori delle aziende umbre che al momento hanno delle vertenze occupazionali in corso.

Sono intervenuti anche alcuni pensionati per sottolineare le difficoltà del welfare sociale, ed erano presenti anche rappresentanti del settore commercio, che stanno vivendo anch’essi un momento di crisi. Una manifestazione che non solo aveva come slogan #IodifendolaPerugina, ma più in generale #Iodifendoillavoro.

Sicuramente la situazione che tiene maggiormente banco è la questione Perugina, con la Nestlé che pare abbia preannunciato la volontà di attuare 360 licenziamenti.

La protesta dei lavoratori della Perugina

Per sapere quali sono le novità riguardo la vicenda, Cronaca Eugubina ha contattato il segretario regionale della Flai-Cgil Michele Greco, che ha dichiarato: “Il 13 ottobre ci sarà un tavolo di discussione con la Nestlé, come avevamo programmato.

Purtroppo le nostre aspettative riguardo a questo incontro non sono rosee, perché la Nestlé, a seguito della precedente manifestazione davanti alla fabbrica, aveva dichiarato che non avrebbero cambiato la posizione, quindi diciamo che sarà un incontro scontro, tuttavia anche noi rimarremo sulle nostre posizioni“.

I lavoratori della Perugina provengono anche da altre città oltre Perugia (come ad esempio da Gubbio), quindi abbiamo chiesto al sindacalista Greco se era loro intenzione svolgere delle iniziative itineranti nelle città di provenienza dei lavoratori coinvolti: “Già i sindaci dei comuni del Trasimeno, da cui provengono una buona fetta di lavoratori, si sono incontrati a Corciano con i lavoratori della Perugina per discutere sul tema, poi le prossime iniziative dipenderanno da come andrà l’incontro del 13 ottobre“.

Foto Perugia

Perugia solidarietà a favore dei lavoratori della Perugina (foto A. Pomponi)

Un’ altra iniziativa organizzata dalla Flai-Cgil per sensibilizzare l’opinione pubblica umbra sulla vicenda Perugina ha coinvolto lo sport.

Infatti, domenica 8 ottobre, in occasione della partita di campionato di Serie B Perugia-Pro Vercelli, i giocatori biancorossi hanno indossato nel riscaldamento delle magliette realizzate dalla Flai-Cgil Umbria, con su scritto #IodifendolaPerugina.

Di Ilaria Stirati