La storia vedeva i giocatori calati nei panni di umani e vampiri nella Londra del 1888 e impegnati a trovare il colpevole dell’omicidio della moglie del conte Dracula, Mina Murray, uccisa proprio durante le sue nozze

Foto "Le nozze di sangue".

“Le nozze di sangue”.

GUBBIO – Si è svolto ieri sera (domenica 8 ottobre ndr.), presso il Teatro Comunale Luca Ronconi, con oltre 50 partecipanti, il gioco di ruolo dal vivo “Le nozze di sangue“.

Un evento nato dalla collaborazione tra due associazioni eugubine: l’Associazione Culturale Alkimia e l’Associazione Compagnia Teatro della Fama, su proposta dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa ha come scopo quello di far conoscere e far vivere dei luoghi di Gubbio da altri punti di vista rispetto a quelli convenzionali, per questa “edizione zero” è stato individuato proprio il Teatro Comunale di Gubbio.

La formula utilizzata è stata quella del gioco di ruolo dal vivo, ovvero una sorta di messa in scena di una trama, nella quale i partecipanti (personaggi non giocanti e giocatori) interpretano il ruolo di un individuo, sia dal punto di vista fisico che comportamentale.

Foto "Le nozze di sangue".

Gioco di ruolo dal vivo

Si può considerare un’attività ludica di forma teatrale, dove i vari “interpreti” sono chiamati, ad esempio, a risolvere un enigma e le scelte che compiono in gioco, contribuiscono a costruire e modificare la storia nella quale vengono introdotti.

Da qui la sinergia tra l’Associazione Culturale Alkimia, impegnata a livello territoriale nella diffusione della cultura ludica, che si e occupata della scrittura della trama e del relativo copione ispirato al romanzo Anno Dracula dello scrittore inglese Kim Newman e L’Associazione Compagnia Teatro della Fama, che con oltre trent’anni di esperienza, si dedica a ricerca e sperimentazione in ambito teatrale.

Un connubio perfetto, che ha dato luogo, insieme al folto numero di partecipanti (è stato raggiunto il sold out in pochissimi giorni), a una bellissima serata all’insegna del gioco, del teatro e dell’interazione tra persone.

Foto "Le nozze di sangue".

Al Teatro comunale Ronconi

La storia vedeva i giocatori calati nei panni di umani e vampiri nella Londra del 1888 e impegnati a trovare il colpevole dell’omicidio della moglie del conte Dracula, Mina Murray, uccisa proprio durante le sue nozze.

La trama e modalità di gioco molto coinvolgenti hanno permesso a giocatori più e meno esperti di collaborare per la risoluzione dell’enigma e il risultato è stato ancora più scenografico vista la location di prestigio in cui il live è stato ambientato.