Il Palio 2017 è stato realizzato dall’artista Enzo Carnebianca ed è la raffigurazione di Sant’Ubaldo che benedice due balestrieri in costumeUn balestriere è un armato del passato, con i colori di Gubbio, mentre l’altro è un balestriere del futuro con un costume spaziale. Entrambi sono in attesa della benedizione di Sant’Ubaldo e si inginocchiano per lodarlo

Foto Giampiero Bicchielli

Giampiero Bicchielli

GUBBIO (F.C.) – Giampiero Bicchielli vince il Palio della Balestra 2017 nella splendida cornice di piazza Grande. Secondo classificato un altro balestriere eugubino: Carlo Venanzi. Terzo classificato il biturgense Gianluca Baldi, già vincitore a Gubbio del Palio 2016.

Una splendida giornata di sole ha accompagnato le fasi del Palio della Balestra 2017, dalla lettura in mattinata del bando di sfida, al corteo storico per le vie del centro storico di Gubbio partito da Palazzo del Bargello (Gubbio) e da piazzale Frondizi (Sansepolcro), all’ingresso in piazza Grande alle ore 16 con il suono del Campanone. Quindi l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio.

Foto Palio della Balestra 2017

Il tasso

Così parlò in conferenza stampa il sindaco Filippo Stirati: “Ripartiamo dall’idea che il Palio tra Gubbio e Sansepolcro rappresenta il coronamento della devozione a Sant’Ubaldo. Il Palio rappresenta un legame tra due città, Gubbio e Sansepolcro, e riteniamo che il Palio dell’ultima domenica di maggio a Gubbio e di Sansepolcro di settembre rappresentano due momenti unici.

Teniamo molto a questo evento e siamo grati alla Società dei Balestrieri con la quale abbiamo da poco consolidato questo legame.

La loro sede rappresenta uno dei pochi esempi di edifici ben valorizzati che verrà utilizzata anche per il Festival del Medioevo e come spazio museale. Sappiamo che questa è una competizione leale, come Sindaco della città faccio un grosso in bocca al lupo ai nostri balestrieri per la competizione.

Foto Palio della Balestra 2017

Palio della Balestra 2017

Saluti anche gli amici di Sansepolcro, il suo Sindaco, perché da questo punto di vista siamo città gemelle. È un modo questo per fare veicolo di promozione e valorizzare i tratti distintivi della nostra città“.

Il Palio 2017 è stato realizzato dall’artista Enzo Carnebianca ed è la raffigurazione di Sant’Ubaldo che benedice due balestrieri in costume. Un balestriere è un armato del passato, con i colori di Gubbio, mentre l’altro è un balestriere del futuro con un costume spaziale. Entrambi sono in attesa della benedizione di Sant’Ubaldo e si inginocchiano per lodarlo.

Enzo Carnebianca, autore del Palio 2017, ha affermato: “Sono riuscito attraverso alcune ricerche a trovare un equilibrio tra i guerrieri e il Santo, penso che l’opera parli da sola“.

Fotografie Photostudio Gubbio