Il nuovo Consiglio dell’associazione Amici del Cuore è composto daBianchi Maria Teresa, Cardile Marco, Marchi Franco, Monacelli Fausto, Rossi Lamberto, Sollevanti Giancarlo, Sollevanti Antonio, Ceccacci Paola, Gambini Marcello, Tardetti Sergio, Vispi Maria, Serenella Ciampoletti, Bei Dino

Foto Mariolina Vispi

Mariolina Vispi

GUBBIO – Si è tenuta all’hotel Catignano l’assemblea annuale dell’associazione Amici del Cuore. All’ordine del giorno la relazione del presidente Mariolina Vispi, il rendiconto economico da parte del tesoriere Lamberto Rossi, il programma delle attività per il 2017 e il rinnovo delle cariche sociali.

Nel corso dell’assemblea sono stati consegnati anche i premiAmici del Cuore 2017. I riconoscimenti sono andati a Marco Martinelli per il suo “trenino cardioprotetto”, alla Misericordia di Gubbio e all’AELC (Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro).

Foto Amici del Cuore

Il Bilancio 2017

Mariolina Vispi, presidente Amici del Cuore: “Ringrazio i soci presenti e coloro che permettono la crescita dell’associazione con la loro professionalità. Sono state attivate le procedure per il 5 x 1000. Dopo 7 anni è stata firmata la convenzione tra Asl e Federfarma per il prelievo per le terapie anti coagulante nelle farmacie.

Nel 2016, il progetto Gubbio città cardioprotetta è entrato nella fase attiva, sono stati infatti donati diversi defibrillatori grazie anche a privati, da aprile 2016 si stanno effettuando corsi di formazione di primo soccorso che ha formato fino ad ora circa 100 persone.

Sono stati consegnati i premi Amici del Cuore, ad aprile 2016, a Margherita Padeletti, Cesvol e Associazione Diabetici Eugubini. Nei prossimi giorni 31 marzo e 1 aprile ci sarà il prossimo spettacolo del Teatro della Fama e per gli associati che andranno ci sarà un biglietto scontato. Vorremo un progetto sull’educazione alla salute correlato allo stile di vita che possa fare da corollario al progetto Gubbio città cardioprotetta.

Foto Amici del Cuore

Assemblea annuale 2017

Nel mese di giugno organizzeremo una gita a Siena e Cortona e vorremmo creare un gemellaggio con le associazioni ANACA di Gualdo Tadino e Amici del Cuore di Città di Castello per realizzare progetti in comune. Sono contenta che l’associazione sta crescendo, siamo un gruppo valido sempre disponibile“.

E’ poi intervenuto il tesoriere Lamberto Rossi: “Nel 2016 abbiamo fatto circa 400 tessere soci per un totale di 4000 euro, il contributo 5 x 1000 ci ha fornito circa 2380 euro. Le entrate totale sono state 13.338 euro, per le uscite, la maggior parte sono state spese per 12.917 euro per i defibrillatori. Al 31 dicembre 2016, abbiamo a disposizione 8.400 euro. Il riassunto è che siamo sempre in attivo e non spendiamo a caso“. Il Bilancio è stato approvato da tutti i soci.

Foto Giancarlo Sollevanti

Giancarlo Sollevanti

Giancarlo Sollevanti: “Gli aspetti importanti del progetto Gubbio città cardioprotetta sono la presenza dei defibrillatori e siamo a buon punto, vale a dire ne abbiamo consegnati 21. L’altro aspetto è che per ogni defibrillatori ci siano 8 rianimatori, mentre il terzo aspetto è quello di far conoscere dove sono i defibrillatori.

Abbiamo già fatto la bozza di una mappa che riporta graficamente i luoghi dove sono collocati i defibrillatori, sarà messa in tutti i luoghi sensibili in modo tale che tutta la cittadinanza sappia della presenza di questo servizio“.

Foto Amici del Cuore

Associazione Amici del Cuore

Durante l’Assemblea è stato ricordato Elio Cerbella, uno dei fondatori dell’associazione Amici del Cuore che per problemi di salute non è potuto essere presente e Anna Maria Nardini, che è stata anche membro del consiglio dell’associazione che purtroppo è scomparsa.

È stato anche proposto il rinnovo del Consiglio. In questi anni alcuni membri sono purtroppo scomparsi e sono stati quindi sostituiti. Il Consiglio: Bianchi Maria Teresa, Cardile Marco, Marchi Franco, Monacelli Fausto, Rossi Lamberto, Sollevanti Giancarlo, Sollevanti Antonio, Ceccacci Paola, Gambini Marcello, Tardetti Sergio, Vispi Maria, Serenella Ciampoletti, Bei Dino. Il nuovo Consiglio è stato approvato da tutta l’Assemblea.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina