La raccolta firme durerà una settimana. Subito dopo, i promotori dell’iniziativa, chiederanno alla Giunta e all’Assessore ai lavori pubblici un incontro per confrontarsi sul futuro di via di Porta Romana

Foto Via di Porta Romana

Via di Porta Romana

GUBBIO (F.C.) – Da un paio di giorni commercianti e cittadini residenti in via di Porta Romana, hanno iniziato la raccolta firme per chiedere al Sindaco Stirati e alla Giunta comunale di provvedere alla riqualificazione urbana della principale via d’accesso alla città di Gubbio da est.

Le problematiche che da tempo attendono di essere risolte sono molteplici: i cittadini infatti lamentano scarsa illuminazione notturna, la mancanza di marciapiedi in alcuni tratti della via (specialmente in prossimità dell’accesso al Cimitero), il progressivo deterioramento dell’asfalto e la pericolosità dell‘incrocio con la nuova variante Pian D’Assino. 

Foto Via di Porta Romana

Via di Porta Romana

E’ una raccolta firme cui possono partecipare tutti i cittadini.affermano i promotori dell’iniziativa – Per firmare basta recarsi in zona e chiedere dei responsabili della raccolta firme, che provvederanno a mettere a disposizione i moduli da firmare. La raccolta firme durerà una settimana, dopo di che chiederemo alla Giunta e all’Assessore ai lavori pubblici un incontro per confrontarci sul futuro di via di Porta Romana”.  

Un altro problema che riguarda via di Porta Romana, è l’intensa mole di traffico che l’arteria sopporta quotidianamente. Basti pensare che alle ore 11 di mattina, uno degli orari di punta della giornata, transitano mediamente 120 mezzi di trasporto in 10 minuti, tra autovetture, autobus e motociclette.

Nel 2016 via di Porta Romana è stata l’arteria dove si sono verificati il maggior numero di incidenti: ben 9 sinistri secondo i dati forniti dalla Polizia Municipale.

Fotografie Cronaca Eugubina