Il Festival ha una Giuria di eccezione con personaggi del calibro della professoressa Giuliana Plastino, di Flaminia Buccellato direttrice del Balletto di Roma, di Marco Batti e Luisella Coppa Verzone

Giuliana Plastino Fiumicelli: “Il Festival ha trovato a Gubbio lo scenario ideale con i suoi vicoli e la sua storia

Foto Giuliana Plastino Fiumicelli

Giuliana Plastino Fiumicelli

GUBBIO – Si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato 18 marzo al Teatro comunale Luca Ronconi di Gubbio, la conferenza stampa di inaugurazione del Festival Nazionale delle Scuole di DanzaRenato Fiumicelli“, seguita dal cocktail concerto tenuto dalla soprano Sabrina Morena accompagnata al pianoforte dal Maestro Filippo Belloni.

E’ intervenuta per prima la signora Giuliana Plastino Fiumicelli: “Sono felice che siete tutti qui. Renato Fiumicelli è uno dei maestri di fama, proprio sul canale 3 ho visto il primo spettacolo di danza classica in televisione fatto anche da mio fratello.

Foto Festival Nazionale Scuole di Danza 2017

La conferenza stampa al Teatro comunale di Gubbio

Fu uno spettacolo fatto in Piazza Signoria. Grazie alla scuola di Gubbio, perché questo Festival a Gubbio ha trovato lo scenario ideale con i suoi vicoli e la sua storia. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti voi che ci seguite con entusiasmo e ci applaudite.

Per molti di loro è la prima volta che si esibiscono in un palcoscenico di questo tipo. Le scuole sono meno quest’anno e abbiamo meno giornate, tutto questo secondo me è colpa del sisma e della paura che ha causato.

La decisione di continuare il Festival è stata la migliore, è stata un’idea bellissima che ho approvato. Questa sera vi vogliamo tutti presenti e ditelo in città perché la possibilità di vedere esibirsi diverse scuole di danza è un privilegio“.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

E’ quindi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “Voglio ringraziare la Scuola di Gubbio per aver mantenuto questo evento. Stiamo facendo tutto il possibile per dare messaggi di fiducia, auspicando che ci sia un pizzico di razionalità in più.

Eravamo ad un ottimo livello di presenze turistiche fino al sisma con aumenti in doppia cifra. Questi eventi aiutano a dare grandi segnali di vitalità e presenze. Questo appuntamento della danza resta uno dei più importanti e prestigiosi dell’anno“.

Foto Annarita Fecchi

Anna Rita Fecchi

Ha concluso gli interventi la signora Anna Rita Fecchi, direttrice organizzativa del Festival: “È un matrimonio tra grande bellezze, Gubbio e la danza, che si ripete. La longevità della manifestazione dimostra anche la qualità dell’iniziativa, noi ci abbiamo creduto talmente tanto che siamo ancora qui. Abbiamo contattato le Scuole per convincerle della sicurezza della città.

Ci sono stati dei cambiamenti, avevamo invitato come ogni anno una scuola straniera, quella di Cannes, ma per motivi di disponibilità non sono potuti venire. Devo ringraziare l’amministrazione e gli sponsor che ci hanno sostenuto quest’anno più che mai e hanno creduto all’importanza della manifestazione. Crediamo nel valore della danza, nell’insegnamento che da. Speriamo che questo Festival continui ancora perché con il tempo gli eventi aumentano sempre di prestigio e caratura“.

Foto Renato Fiumicelli

Il Festival

Edizione 2017 nei giorni: 18, 24 e 25 marzo

Il Festival quest’anno si svolgerà nei giorni 18, 24 e 25 marzo ed è stato anticipato, rispetto alle altre edizioni, per venire incontro alle esigenze degli albergatori che vedono in questo mese un periodo morto per la stagione turistica.

Purtroppo, causa le ben note vicende legate agli eventi sismici, molte scuole hanno disertato la manifestazione pensando che tutta la regione potesse essere a rischio. Questo spiacevole fenomeno ha penalizzato, com’è noto, l’intero settore turistico dell’Umbria.

Ciò nondimeno si è deciso  di  non interrompere  l’evento che ormai da ben ventiquattro anni si svolge a Gubbio e che ha sempre avuto una grande ricaduta sul territorio.

Il Festival è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Gubbio, dall’Accademia Nazionale di Danza e dal Club Amici delle Muse. Ha una Giuria di eccezione con personaggi del calibro della professoressa Giuliana Plastino, di Flaminia Buccellato direttrice del Balletto di Roma, di Marco Batti e Luisella Coppa Verzone.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina