Il corteo è partito dalla Chiesa dei Falegnami alle ore 19,15 circa, con la consegna di una torcia specialeAlla partenza del corteo era presente l’assessore Gabriele Damiani.

E’ stata accesa una torcia dai fuochi che si trovavano esposti all’esterno della Chiesa dei Falegnami. Poi una bambina e un bambino, uno dopo l’altro, hanno portato la fiaccola itinerante per i vari Quartieri di Gubbio, e acceso i Focaroni

Foto Focaroni di San Giuseppe

La consegna della torcia ai bambini

GUBBIO – La tradizione si è ripetuta, la città di Gubbio ha festeggiato San Giuseppe con i tradizionali Focaroni, accesi nei Quartieri storici della nostra città.

I Promotori dell’iniziativa, nei giorni scorsi, con queste parole avevano spiegato il significato della serata: “Si vogliono rispettare le tradizioni che costituiscono la memoria storica di una comunità e racchiudono profondi valori simbolici e propiziatori e, nel contempo, è necessario che tali iniziative spontanee si svolgano nel rispetto della sicurezza e dell’incolumità di tutti.

Foto Focarone a S. Agostino

Focarone a S. Agostino

Per questo vogliamo che una tale consuetudine venga vissuta il più possibile dalla città intera, magari con un momento conviviale finale, che veda all’opera tutti i Quartieri”. 

L’Università dei Falegnami in collaborazione, in particolare, con i Quartieri della città e l’associazione Maggio Eugubino, d’intesa con il Comune che ha concesso il patrocinio all’evento, ha proposto per il 2017 l’interessante novità dell’evento itinerante.

Grazie anche all’intervento dell’amministrazione che, attraverso una specifica Ordinanza del sindaco Filippo Mario Stirati, ha reso possibile lo svolgimento, ridefinendo contorni e confini, conciliabili con le questioni di sicurezza.

Foto Focarone a San Pietro

Il Focarone a San Pietro

Così si è svolta la serata dei Focaroni di San Giuseppe: partenza dalla Chiesa dei Falegnami alle ore 19,15 circa, con la consegna di una torcia speciale. Alla partenza del corteo era presente l’assessore Gabriele Damiani.

E’ stata accesa una torcia dai fuochi che si trovavano esposti all’esterno della Chiesa dei Falegnami. Poi una bambina e un bambino, uno dopo l’altro, hanno portato la fiaccola itinerante per i vari Quartieri di Gubbio, e acceso i Focaroni. 

Foto Focarone San Giuliano

Focarone San Giuliano

L’accensione in sequenza dei Focaroni

L’Accensione è avvenuta in sequenza: a Sant’Andrea (alle ore 19,30 circa), San Pietro (alle ore 20,10 circa), San Giuliano (alle ore 20,50 circa) e San Martino (alle ore 21,30 circa).

Particolarmente suggestivo, come da tradizione, il Focarone acceso nel Quartiere di San Martino, nel letto del fiume Camignano. Già dalla mattinata di sabato ci si è lavorato alacremente, per rinnovare una tradizione storica che i sammartinari tramandano di generazione in generazione.

Di Francesco Caparrucci e Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli