Di Bacco: “Per i collegamenti verso le Marche la Contessa era e resta la soluzione più importante. Sarebbe utopia allo stato puro pensare a un raddoppio? Io dico che adesso va comunque sistemata in maniera definitiva, in modo tale da garantire i collegamenti

Ma è chiaro che in ottica futura, guardando con occhio non miope, il rafforzamento di questa arteria produrrebbe enormi benefici sull’economia del nostro territorio

Foto strada Contessa

Strada della Contessa

GUBBIO – La strada della Contessa s’ha da sistemare. È una priorità per il territorio eugubino, e più in generale per i collegamenti tra Umbria e Marche essendo l’arteria più importante che mette in comunicazione le due regioni.

Il consigliere regionale Claudio Ricci, sempre sensibile ai problemi del nostro territorio e recependo le sollecitazioni e le segnalazioni dell’associazione “Popolari per Gubbio” interviene sulla situazione precaria della Statale 452 Gubbio – Ponte Riccioli (Cagli) e chiede di inserire l’adeguamento fra le priorità del Piano Trasporti (costo fra 100 e 270 milioni euro).

Il Piano Regionale dei Trasporti (2014/24)dice Riccinecessiterà (entro il 2017/18) di un aggiornamento, al fine di rimodulare adeguatamente le strategie e le priorità, del sistema delle infrastrutture di trasporto, in relazione alle emergenti necessità”.

Foto Popolari per Gubbio

Claudio Ricci e Pasquale Di Bacco

“Occorre migliorare l’accessibilità dell’area eugubina attraverso l’adeguamento della Strada Statale 452 “Della Contessa”, nel tratto fra Gubbio e Ponte Riccioli (Marche, Cagli), il cui costo (secondo un progetto preliminare, 2008/2009, elaborato da RPA e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) si attesta fra 100 e 270 milioni di euro (in relazione alle tre soluzioni plano altimetriche proposte, ora da “calibrare”)”.

“Con una mozione in Consiglio Regionale – annuncia l’ex sindaco di Assisi – si chiederà di inserire, nel quarto dell’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti (2014/2024), la Strada Statale 452 “Della Contessa” fra le priorità nel “medio periodo” per migliorare le connessioni fra Gubbio, l’Umbria e le Marche”. “Inoltre – conclude – si domanda di esplorare, in ambito regionale, nazionale ed europeo, le possibili azioni per reperire le risorse finanziare necessarie tese alla realizzazione dell’opera stradale“.

Foto Frana Contessa

Frana della Contessa

La frana 

Sono oltre cinque anni che la strada della Contessa, proprio al confine tra Umbria e Marche, esattamente al chilometro 9,500 (poco prima di Pontericcioli) presenta una situazione di precarietà che spesso ha costretto a viaggiare a senso unico alternato a vista, o regolato da impianto semaforico.

In alcune circostanze, specialmente nei primi tempi della frana, si era resa necessaria l’istallazione di segnaletica verticale di strettoia asimmetrica di precedenza direttrice Gubbio – Cantiano e limite di velocità di 30 km/h a causa del movimento franoso.

Da allora la situazione è solo parzialmente migliorata, ma è evidente e sotto gli occhi di tutti che la strada ha bisogno di interventi radicali e urgenti. Si badi bene: l’importanza della strada nelle comunicazioni tra le due regioni è in entrambi i sensi. Basti pensare che dal Pesarese, per raggiungere Roma, nel caso di interruzione della Contessa resterebbe percorribile solo la Vecchia Flaminia verso Scheggia.

Foto Claudio Ricci

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e Pasquale Di Bacco in un’immagine di repertorio

L’iniziativa congiunta di Pasquale Di Bacco e Claudio Ricci 

Da sempre in prima linea sul problema della precaria viabilità nell’Eugubino e sulla situazione dei vari collegamenti viari da e per Gubbio, Pasquale Di Bacco, dei “Popolari per Gubbio“, ha segnalato, sensibilizzato, fatto fare studi, analisi e rilevazioni non solo per ciò che riguarda la strada della Contessa ma, come detto, per tutte le altre strade che interessano la nostra città.

La strada della Contessaprecisaè una delle più importanti vie di comunicazioni per Gubbio, e non solo perché collega la nostra regione con le vicine Marche. Ma perché risponde ad esigenze che riguardano non solo il nostro comprensorio e il Pesarese, ma anche tutta la Romagna e più in generale l’Italia centro nord“.

Foto Strada della Contessa

Il semaforo lungo la Contessa

È vero che la E-45 assolve a una buona parte delle richieste di trasporticonclude Di Baccoma è anche vero che Gubbio resta tagliata fuori. In ogni caso per i collegamenti verso le Marche la Contessa era e resta la soluzione più importante.

Sarebbe utopia allo stato puro pensare a un raddoppio? Io dico che adesso va comunque sistemata in maniera definitiva, in modo tale da garantire i collegamenti. Ma è chiaro che in ottica futura, guardando con occhio non miope, il rafforzamento di questa arteria produrrebbe enormi benefici sull’economia del nostro territorio“.

Di Euro GrilliFotografie Cronaca Eugubina

La strada della Contessa è uno degli argomenti principali trattati da Cronaca Eugubina, nel numero 99 del periodico d’informazione locale, in distribuzione oggi (mercoledì 15 marzo) su tutto il territorio comunale eugubino