Partita equilibrata e combattuta. In attacco giocano Candellone e Ferretti. Clima di grande amicizia e cordialità sugli spalti tra le due tifoserie gemellate. Al 33′ Forlì in vantaggio grazie a un tiro al volo di Samuele Sereni

Foto Forlì-Gubbio

Striscione di amicizia tra tifoserie

FORLI’ – Giornata soleggiata allo stadio “Tullio Morgagni” per Forlì-Gubbio, una partita importante per la classifica di entrambe le squadre: il Gubbio insegue un piazzamento d’onore nella zona play off, mentre il Forlì sta lottando per la salvezza. Da ricordare che i rossoblù non hanno mai vinto su questo terreno di gioco, dove sono arrivati soltanto pareggi e sconfitte. ‘

Rispetto alla formazione che è scesa in campo domenica scorsa al “Pietro Barbetti” contro l’Albinoleffe, mister Giuseppe Magi inserisce Paolo Valagussa al posto di Marco Croce squalificato, e Leonardo Candellone in attacco al posto di Daniele Ferri Marini.

Per il resto confermato Volpe in porta, difesa esperta con Rinaldi, Marini e Piccinni. Centrocampo a cinque con Giacomarro, Valagussa, Romano e Casiraghi. Coppia d’attacco formata da Candellone e Ferretti. Discreta presenza di pubblico sugli spalti, con un centinaio di tifosi giunti da Gubbio ospitati nella gradinata di fronte la tribuna centrale. Clima di grande cordialità visto che le due tifoserie sono gemellate da molti anni.

In tribuna centrale viene esposto uno striscione dove c’è scritto: “Una amicizia vera e onesta Gubbio e Forlì sempre festa“. I tifosi eugubini inneggiano a quelli forlivesi e viceversa, bandiere rossoblù in curva biancorossa, bandiere binacorosse in curva rossoblù.

Foto Samuele Sereni

Samuele Sereni ha siglato il vantaggio biancorosso

Le formazioni di Forlì-Gubbio

Il Forlì (in maglia classica biancorossa) scende in campo con: Turrini, Conson, Capellupo, Adobati, Cammaroto, Sereni, Bardelloni, Alimi, Capellini, Martira Rini, Succi.

A disposizione: Semprini, Franchetti, Baschiratto, Ferretti, Piccoli, Parigi, Spinosa, Ponsat, Vesi, Carini. Allenatore: Massimo Gadda.

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con: Volpe, Rinaldi, Marini, Piccinni, Giacomarro, Romano, Valagussa, Zanchi, Casiraghi, Candellone, Ferretti.

A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Ferri Marini, Marghi, Conti, Bergamini, Lafuente, Burzigotti, Lunetta. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Volpe nulla può sul tiro di Sereni

Primo tempo

Al 4′ punizione insidiosa di Sereni, di poco a lato dei pali della porta difesa da Volpe. Avvio intenso del Forlì che è molto pericoloso sui calci piazzati, al 7′ Alimi cade in area di rigore e reclama il penalty ma l’arbitro signor Lorenzin fa proseguire. Al 9′ Casiraghi cade in area di rigore, dalla tribuna sembra che ci sia stato contatto ma anche in questo caso l’arbitro fa proseguire il gioco.

Al 12′ Candellone lanciato in campo aperto si fa trenta metri spalla a spalla con un difensore forlivese, conclude di poco a lato sulla destra di Turrini. Il Gubbio spinge e guadagna metri in attacco, la partita è divertente. Difensori forlivesi in difficoltà sulle accelerazioni di Casiraghi e Ferretti. Al 22′ pericolosissimo Daniele Ferretti su calcio piazzato, ma Turrini si distende e riesce a respingere. Per i rossoblù Matteo Piccinni giganteggia in difesa.

Attorno al 25′ il Gubbio spinge molto, diventa quasi un assedio alla porta di Turrini. Al 26′ Ferretti è ammonito per simulazione in area di rigore forlivese. Ora è il Gubbio a fare la partita con il Forlì che riparte in contropiede. Al 33′ il Forlì passa improvvisamente in vantaggio nel momento migliore per il Gubbio, passaggio sulla sinistra per Samuele Sereni che al volo calcia in porta sorprendendo Volpe.

Partita molto spigolosa a centrocampo. Un minuto di recupero, il Gubbio torna negli spogliatoi immeritatamente in svantaggio per quello che si è visto in campo nella prima frazione di gioco.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli