Fabio Sebastiani: “Questo partito è rinato a giugno. A Gubbio si è riformato attraendo energie della politica esauste. Siamo tornati e cerchiamo di mettere degli argomenti a servizio della politica, il PCI è un partito che aveva la pratica dell’inchiesta tra i suoi modi di fare politica

Foto Casa della Sinistra Eugubina

Baldelli, Sebastiani e Scesi

GUBBIO – La Casa della Sinistra Eugubina ha ospitato questa mattina (lunedì 20 febbraio), una conferenza stampa del PCI di Gubbio nella quale sono stati trattati vari temi, dalla situazione dei ragazzi del SAL, all’inchiesta che hanno svolto sui centri commerciali, passando anche per l’evento che si svolgerà il 24 febbraio a Fabriano.

William Scesi, iscritto al Partito Comunista, ha affrontato l’argomento dei ragazzi del SAL: “Questa mattina volevo affrontare la questione dei ragazzi del SAL, ovvero il Servizio di Accompagnamento al Lavoro per i disabili. È emerso questo problema, perché prima del 2016 il Comune di Gubbio dava a questi lavoratori un compenso di 200 euro al mese per 20 ore settimanali, mentre nel 2016 la Giunta ha tagliato questo compenso, togliendo 50 euro a quella cifra diventata 150 euro al mese, sempre per lo stesso numero di ore.

Mi batto per questo per questi ragazzi, che sono circa una trentina in tutto il comprensorio eugubino gualdese, che non hanno sigle sindacali che li possono difendere. Abbiamo chiesto delle spiegazioni alla Giunta, ma al momento non abbiamo saputo nulla al riguardo”.

Foto PCI Gubbio

La conferenza stampa del PCI Gubbio

Questo partito è rinato a giugno.ha affermato Fabio Sebastiani, segretario provinciale del PCI – A Gubbio si è riformato attraendo energie della politica esauste. Siamo tornati e cerchiamo di mettere degli argomenti a servizio della politica, il PCI è un partito che aveva la pratica dell’inchiesta tra i suoi modi di fare politica. Noi lo abbiamo recuperato in pieno, abbiamo da poco concluso un’inchiesta sui centri commerciali, sul loro uso o abuso, sulle loro problematiche.

Abbiamo un documento che divulgheremo nei prossimi giorni, ma non solo. Tempo fa avevo sollecitato il Consigliere Pavilio Lupini sulla legge nazionale del 2013 che riprende quella del 1992 che riguarda gli alberi e neonati, vale a dire che per ogni nascita al nostro ospedale andava piantato un albero, perché è una legge che è stata ignorata dall’Amministrazione”.

Foto Pci Gubbio

Luca Baldelli e Fabio Sebastiani

Luca Baldelli ha illustrato alcuni aspetti dell’inchiesta sui centri commerciali che verrà spiegata in dettaglio più avanti: “La nostra è stata un’inchiesta, siamo partiti dal basso, ascoltando persone che nei centri commerciali ci lavorano, persone delle rappresentanze sindacali, invitando e ascoltando giornalisti che da tempo studiano il fenomeno, sono venuti altri rappresentanti del mondo economico, amministrativo.

Abbiamo fatto questo perché, come ha detto Luigi Einaudi, serviva ‘Conoscere per deliberare’. Quello che posso anticipare è che ci sono tre problematiche principali: il problema del modello di sviluppo che non può essere efficace offrendo contratti a tre mesi, la qualità non buona del lavoro dovuta al precariato e la problematica urbanistica e sociale in quanto essendo una piccola città non abbiamo spazio per tutti questi centri commerciali, che provocano anche la chiusura delle attività commerciali locali”.

Al termine della conferenza stampa, il segretario regionale delle Marche del PCI ha ricordato l’importanza dell’incontro del 24 febbraio a Fabriano, un’iniziativa nazionale che avrà un focus sul distretto umbro marchigiano che sta avendo una crisi dal punto di vista industriale. Un incontro che anticiperà anche l’iniziativa nazionale di Roma, nella quale verranno rese note le linee fondamentali del programma del partito.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina