Il Presidente degll’Associazione Eugubini nel Mondo: “I ricordi di Don Pietrino relativi al Col di Lana sono davvero tanti e tutti riconducibili al comune denominatore rappresentato dall’amore e dalla devozione per il nostro Patrono. Le parole pronunciate nel sacrario militare nel 2007 ne sono la prova più evidente per lo sconvolgente impeto, passione e devozione che lasciano trasparire

Foto Festa dei Ceri sul Col di Lana

Festa dei Ceri sul Col di Lana

GUBBIO – Quest’anno ricorre il centenario dei Ceri del Col di Lana, un importante iniziativa non solo per l’Associazione Eugubini nel Mondo, la quale vede i risultati dei grandi sforzi di ricerca storica e non solo, ma anche per tutta la nostra comunità. Quali sono le iniziative messo in campo? Lo abbiamo chiesto al Presidente Mauro Pierotti. 

Il nostro ruolo è stato ed è semplicemente quello di contribuire ad alimentare il ricordo di quel fatto eccezionale ed irripetibile quale fu la Corsa dei Ceri del 1917 alle pendici del Col di Lana, voluta e realizzata dai soldati eugubini, arruolati nella brigata Alpi e schierati su quel tratto di fronte.

Dal lontano 1991 abbiamo organizzato tante escursioni su quei luoghi e lentamente, anno dopo anno, il ricordo di quell’evento incredibile è definitivamente ritornato a far parte della memoria collettiva del nostro popolo, grazie anche alla risonanza che ebbe la commemorazione del 90° anniversario, svoltasi nel 2007.

Foto Col di Lana

La Statuina di Sant’Ubaldo a Col di Lana

Con queste premesse, in previsione del centenario, già due anni fa, nel 2015, abbiamo coinvolto la cittadinanza attraverso importanti Associazioni quali l’Università dei Muratori, le tre Famiglie Ceraiole, il Maggio Eugubino e tutte le altre quattro Università delle Arti e dei Mestieri, oltre ovviamente l’Amministrazione Comunale e la Diocesi. Ne è nato un comitato, a guida del Sindaco, che comprende anche figure di studiosi ed appassionati della Grande Guerra.

Oltre a seminari e conferenze tenute in varie sedi e principalmente nelle scuole, con lo scopo di illustrare ‘Gubbio nella Grande Guerra’ e ‘I soldati eugubini e i Ceri sul Col di Lana‘, il comitato sta organizzando un Convegno che si svolgerà all’inizio del prossimo mese di maggio e una Mostra che sarà allestita verso la fine dell’anno.

Foto Ceri sul Col di Lana

I Ceri sul Col di Lana

Intanto procedono i lavori di realizzazione della copia dei Ceri del Col di Lana che saranno collocati nella chiesina del Sacrario. Tale copia dei Ceri, eseguita da volontari artigiani eugubini, è realizzata con i legni degli abeti del Col di Lana, appositamente tagliati ed inviati dal Comune di Livinallongo e dal Gruppo Alpini del Col di Lana. I Ceri sono realizzati secondo lo studio gentilmente condotto, sulle foto esistenti, da un gruppo di lavoro diretto dal Prof. Ing. Paolo Belardi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia).

Sono in avanzato stato di realizzazione anche le statue dei Santi gentilmente realizzate da Demetrio Bellucci. La cerimonia si svolgerà sabato 5 agosto prossimo presso il Sacrario militare di Pian di Salesei dove riposano oltre 5700 soldati.

Per l’occasione l’Associazione Eugubini nel Mondo ha predisposto, per coloro che non volessero gestirsi in maniera autonoma, anche un programma organizzato di gita fino ad esaurimento posti. Il programma è consultabile sul sito internet www.eugubininelmondo.com” 

Foto Ceri Col di Lana

Ceccobelli e Bottaccioli al Col di Lana

Qualche giorno fa è venuta a mancare una figura cardine della nostra comunità, Sua Eccellenza il Vescovo Emerito Mons. Pietro Bottaccioli (Don Pietrino). Proprio lei, dott. Pierotti, ha ricordato l’omelia fatta da Don Pietrino nel 2007 sul Col di Lana. Quali sono i suoi ricordi?

I ricordi di Don Pietrino relativi al Col di Lana sono davvero tanti e tutti riconducibili al comune denominatore rappresentato dall’amore e dalla devozione per il nostro Patrono. Le parole pronunciate nel sacrario militare nel 2007 ne sono la prova più evidente per lo sconvolgente impeto, passione e devozione che lasciano trasparire.

Ma quella non fu l’unica presenza: nel 2012, sempre insieme al Vescovo Ceccobelli, è voluto salire fin sulla vetta al Col di Lana per essere presente alla collocazione della statua di Sant’Ubaldo, santo della Riconciliazione, nella cappellina costruita dagli Alpini“.

Di Daniele CavaleiroFotografie Eugubini nel Mondo